Riparte l’iniziativa solidale Conad Centro Nord per il Santa Maria Nuova di Reggio

Foto conf stampa progetto solidale Conad per Curare onlus 2024

È stata presentata questa mattina l’iniziativa solidale e sostenibile di Conad “I gesti d’amore si fanno sentire”.

Dal 4 novembre al 15 dicembre 2024, i clienti Conad con Carta Insieme e Carta Insieme Più Conad Card potranno collezionare una linea di 12 campanelle natalizie ispirate ai personaggi più amati dei film d’animazione Disney, tutti realizzati in plastica (ABS) riciclata nel rispetto dell’ambiente.

Ogni 15 euro di spesa i clienti avranno la possibilità di ricevere, con l’aggiunta di 1,90€, una delle 12 campanelle di Natale e devolvere 50 centesimi a favore di 6 ospedali presenti nei territori in cui opera Conad Centro Nord per finanziare i reparti pediatrici, offrendo un aiuto concreto alle strutture sanitarie del territorio.

In particolare, Conad Centro Nord devolverà il ricavato a: l’Ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, l’Ospedale dei bambini “Pietro Barilla” di Parma, l’Ospedale di Piacenza, l’Ospedale dei Bambini di Brescia, l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo e l’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi” di Milano.

Per la provincia di Reggio Emilia i fondi raccolti verranno destinati a sostegno del Reparto di Neonatologia e della Terapia Intensiva Neonatale dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia per la dotazione di una innovativa apparecchiatura per la ventilazione non invasiva sincronizzata per i neonati pretermine.

Alla presentazione per Conad Centro Nord hanno partecipato Veronica Corchia, responsabile delle relazioni esterne di Conad Centro Nord, e Paola Rondanini, membro del Cda della Cooperativa: Conad Centro Nord è da sempre impegnata nel sostenere le comunità in cui opera. Il nostro attaccamento alle persone e ai territori si manifesta attraverso numerose iniziative che, grazie al supporto dei nostri clienti e alla nobile causa che le anima, riscuotono sempre un grande successo. Crediamo fermamente che il nostro impegno costante e la collaborazione con i nostri clienti siano fondamentali per creare un impatto positivo e duraturo nelle comunità che serviamo. Questa iniziativa non solo rappresenta un gesto di solidarietà, ma ha anche un impatto significativo nel fornire la possibilità di realizzare progetti innovativi e di offrire strumentazioni diagnostiche sempre più all’avanguardia contribuendo concretamente al miglioramento delle strutture sanitarie e aiutando a rendere la vita dei bambini ricoverati il più serena possibile”.

Giancarlo Gargano, direttore della Neonatologia e del Dipartimento Materno Infantile dell’AUSL-IRCCS di Reggio Emilia e membro del consiglio direttivo di Curare Onlus:Siamo molto grati a Conad Centro Nord e a tutti i punti vendita provinciali per questa importante iniziativa, intrapresa a favore del MIRE e della Neonatologia dell’ASMN. Si tratta dell’ennesima testimonianza di sensibilità e interesse dimostrata da Conad nei confronti delle generazioni future e soprattutto dei suoi più piccoli e fragili rappresentanti.

La nuova campagna solidale garantirà l’acquisizione per la TIN reggiana di un innovativo dispositivo per la ventilazione invasiva e non invasiva sincronizzata indicato per i neonati pretermine, dotato di NAVA (Neurally Adjusted Ventilatory Assist – ossia di sistema per l’assistenza ventilatoria regolata a livello neurale).

Negli ultimi decenni il progresso tecnologico in ambito neonatale ha contribuito a determinare un marcato decremento della mortalità neonatale: oggi anche neonati di età gestazionali estremamente basse pari a 23 o 24 settimane e peso di 5-600 g possono essere curati e salvati.

Ciò però non è scevro di rischi ed effetti collaterali: in particolare la ventilazione meccanica può danneggiare i polmoni dei neonati prematuri e gli esiti conseguenti anche a livello neurologico possono essere molto gravi e condizionare la evoluzione successiva. Da sempre l’obiettivo principale è quello di trovare l’equilibrio più vantaggioso tra un sostegno ventilatorio adeguato a garantire scambi gassosi ottimali e un utilizzo di pressioni e volumi di ventilazione eccessivi e nocivi. I ventilatori neonatali di ultimissima generazione, come quello che verrà donato alla nostra TIN, sono dotati di sistemi di servocontrollo estremamente sensibili che, utilizzando innovativi sensori intra-esofagei in grado di individuare anche i minimi movimenti diaframmatici espressione della attività respiratoria spontanea del neonato, garantiscono un supporto della macchina solo quando necessario e comunque sempre sincronizzato all’attività spontanea del bambino.

In tal modo questi dispositivi si sono dimostrati efficaci nel ridurre il numero di intubazioni endotracheale, di ventilazioni invasive e non invasive e la durata delle stesse, migliorando la prognosi globale del neonato a breve e lungo termine. Con questi dispositivi tecnologicamente sempre più efficienti, insieme alla acquisizione di clinical competence sempre più specialistiche da parte dei professionisti, riusciremo a erogare una assistenza sempre migliore per i nostri neonati e le loro famiglie.”

“Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine a Conad Centro Nord che anche quest’anno ha deciso di sostenerci aiutandoci a sensibilizzare la cittadinanza al progetto del nuovo dipartimento Materno infantile MIRE” afferma Deanna Ferretti, Presidente di Curare onlus e continua: ”Grazie quindi a tutti coloro che con un loro piccolo o grande gesto, acquistando le Campanelle Disney ci permetteranno di attrezzare il MIRE con reparti sempre più confortevoli e tecnologicamente avanzati, perché solo tutti insieme possiamo dare al MIRE un vero cuore”.

L’iniziativa fa parte di un più ampio progetto che l’insegna ha avviato a livello nazionale per sostenere gli ospedali impegnati in progetti pediatrici in tutta Italia. Nelle tre edizioni precedenti, Conad ha raccolto 5,8 milioni di euro in questo ambito, offrendo un sostegno concreto a chi lavora ogni giorno per rendere la vita dei bambini ricoverati il più serena possibile.

Un impegno, questo, che rientra nel grande progetto di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il futuro”, basato su tre dimensioni fondamentali dell’agire quotidiano dell’insegna: rispetto dell’ambiente, attenzione alle persone e alle comunità, valorizzazione del tessuto imprenditoriale e del territorio italiano.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu