Domenica 17 novembre torna anche in Emilia “Mielerie Aperte”, il progetto di Unaapi (l’Unione nazionale delle associazioni di apicoltori italiani) per far incontrare consumatori e prodotti dell’alveare. Si tratta della seconda edizione dell’iniziativa: la prima, organizzata lo scorso 19 maggio, aveva fatto registrare un’appassionata partecipazione da parte del pubblico, che aveva mostrato grande attenzione per la qualità dei prodotti apistici e per la relazione con gli apicoltori italiani.
Sarà di nuovo l’occasione, dunque, per conoscere da vicino l’origine dei mieli, i loro sapori e i prodotti dell’alveare: i visitatori potranno accedere alle aziende per conoscere i segreti dei processi produttivi di miele, polline, cera, pappa reale e propoli. Ciascuna azienda apistica predisporrà, in base ai propri spazi e alle possibilità, una serie di attività legate alla lavorazione dei prodotti delle api. Per conoscere le aziende aderenti più vicine, è possibile consultare una comoda mappa sul sito dell’iniziativa.
“Mielerie Aperte”, hanno spiegato gli organizzatori, “è adatto a chi desidera accedere a luoghi non sempre visitabili, scegliendo con maggior consapevolezza regali natalizi, mieli gustosi e prodotti utili per tutta la famiglia, e per chi vuole vivere il racconto di chi ha fatto della relazione con le api e la natura una professione ricca di insegnamenti”. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea ed è patrocinato dal Ministero della sovranità alimentare e da Unaapi.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu