Nella sala conferenze della sede reggiana di Gruppo Iren, è stato annunciato il rinnovo della collaborazione tra Pallacanestro Reggiana e Gruppo Iren Insieme a “Scuola di Tifo”, le due realtà hanno rilanciato “Io Tifo Pulito”, progetto già attivo dal 2019 sul territorio reggiano e rivolto a scuole primarie e secondarie.
Negli anni, quest’iniziativa ha offerto a numerosi studenti l’opportunità di entrare in contatto con una realtà sportiva professionistica come quella di Pallacanestro Reggiana, con incontri a cui partecipano anche i giocatori, veri e propri beniamini dei più giovani. Inoltre, grazie alla proficua collaborazione di Eduiren, il progetto si propone di sensibilizzare i giovani su temi fondamentali come il rispetto per l’ambiente, la sostenibilità e la raccolta differenziata. Tematiche che, mai come nel 2024, non sono solo attuali, ma necessarie per la salvaguardia del pianeta in cui viviamo.
Non manca inoltre l’impronta educativa di “Scuola di Tifo”: un’associazione che collabora con Pallacanestro Reggiana da più di 10 anni e che si pone l’obiettivo di insegnare ai giovani studenti che il tifo va vissuto con valori positivi, dediti al rispetto ed il sostegno, e non allo scontro verbale o l’insulto. Scuola di Tifo insegna ad incitare la propria squadra nei palasport in maniera corretta ed educata.
Lo scorso anno il progetto ha coinvolto circa 450 bambini di 20 classi diverse, non solo in città ma anche in istituti della provincia quali Puianello, Montecchio, Campagnola e Rio Saliceto, e anche quest’anno ha già iniziato il suo percorso tra le scuole del territorio che proseguirà fino alla prossima primavera.
Queste le parole di Arturo Bertoldi, responsabile di EduIren: “Io Tifo Pulito è una delle esperienze italiane più significative sul tema della integrazione tra i valori dello sport e i valori della sostenibilità. Un progetto tra Eduiren e Scuola di Tifo che si è evoluto nel tempo e che vede protagonisti attivi gli stessi giocatori professionisti. Con una modalità giocosa, ma al tempo stesso precisa ed approfondita, “Io tifo pulito” permette alle scuole di toccare con mano quanto ci sia di comune tra realtà all’apparenza così diverse. Una festa di creatività, sostenibilità è sport”.
Emanuele Maccaferri, responsabile di Scuola di Tifo e del progetto We CaRE di Pallacanestro Reggiana, ha aggiunto: “In questi sei anni di collaborazione con Iren, fatta eccezione per una breve interruzione dovuta al Covid, siamo riusciti a coinvolgere più di duemila bambini. Questo progetto raggiunge anche ragazzi che forse non hanno mai visto una partita di basket, ma che si appassionano proprio grazie a questi incontri e seguono con interesse anche le tematiche ambientali. Cerchiamo di essere capillari in tutta la provincia e vorremmo convogliare le scuole del centro città in un grande evento che coinvolga tutti gli istituti ‘dentro le mura’. Concludo dicendo che mi piace pensare che, nella bellissima curva di ragazzi giovani che si è creata quest’anno al PalaBigi, fatta di tifo corretto e con valori positivi, un po’ del merito sia anche del lavoro che Scuola di Tifo da più di 10 anni sta facendo sul territorio insieme a Pallacanestro Reggiana”.
Infine, l’assessore allo Sport del Comune di Reggio Emilia, Stefania Bondavalli, presente alla conferenza, ha commentato: “È molto positivo che questa partnership tra Pallacanestro Reggiana e IREN si rafforzi ogni anno su temi così rilevanti. Io Tifo Pulito è un progetto di cui essere fieri, perché incentrato sulla promozione dei valori dello sport e del rispetto per l’ambiente. Anche per l’Amministrazione, lo sport ha un ruolo centrale nella crescita dei nostri giovani, arricchendo ulteriormente ciò che già si svolge all’interno delle scuole.”
In rappresentanza della prima squadra della UNAHOTELS Reggio Emilia, erano presenti alla conferenza anche gli atleti Momo Faye e Filippo Gallo, nella foto insieme ai relatori.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu