Liguria al centrodestra per 8.400 voti. Secondo i dati definitivi del portale Eligendo del Ministero dell’Interno a scrutinio finito di tutte le 1.785 sezioni, Marco Bucci è stato eletto presidente della Regione con 291.093 voti e una percentuale del 48,77%.
Andrea Orlando, ex ministro della Giustizia e principale sfidante di Bucci, ha ottenuto 282.669 voti con una percentuale del 47,36%. L’affluenza è stata del 46%, in netto calo rispetto al 53,42% della precedente elezione omologa del 2020.
“Sono contento per i cittadini, perché hanno detto chiaro e tondo che vogliono crescere, vogliono continuare ad andare avanti, che rifiutano i signori del no, quelli che non vogliono le infrastrutture. Quelli che non vogliono fare le cose di cui abbiamo bisogno. Noi ovviamente realizzeremo il nostro programma, ci aspettano cinque anni di grande lavoro”. Intervistato da La Stampa, il nuovo presidente della Regione, Marco Bucci, parla a tutti i liguri e annuncia subito una serie di provvedimenti, soprattutto sulla sanità.
“Genova non sarà lasciata da parte, come qualcuno ha detto, così come ci occuperemo di tutte le altre province. Sarò il presidente di tutti i liguri, non solo di chi ha votato. Anzi, sarò il sindaco della Liguria. Vuole dire che il nostro stile da sindaci, che parliamo con i cittadini, un rapporto che ha un valore enorme e io vorrei continuarlo a fare con tutti i liguri. Il mio ufficio sarà aperto a tutti i liguri, a tutti coloro che avranno intenzione di stabilirsi in Liguria, alle aziende che vorranno investire sul territorio, a chi vorrà venirci ad abitare”.
Meloni: la Liguria un “segnale di fiducia che ci dà ancora più forza”. “Buongiorno Italia. Il segnale di fiducia ricevuto dai cittadini in Liguria ci dà ancora più forza per proseguire in questa direzione, sempre al servizio degli italiani. Avanti insieme, con entusiasmo e determinazione, per costruire un futuro di concretezza e risultati per la nostra Nazione”. Lo scrive su X il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Il Pd è il primo partito con il 28,4%, Fdi è al 15,6% mentre Bucci presidente al 9,46%. La Lega è all’8,5%, Fi al 7,9%, Avs al 6,1%, Orgoglio Liguria al 5,6% e Orlando presidente al 5,1%. Il Movimento 5 Stelle è al 4,5%, il Patto Civico Riformista all’1,8% e Liguri a testa alta 1,6%.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu