La presidente facente funzioni della regione, Irene Priolo, ha dichiarato che servono opere strategiche come casse di espansione, ampliamento dei letti dei fiumi e innalzamento degli argini da avviare subito con procedure straordinarie. Una sorta di Piano Marshall per la sicurezza del territorio, con un fabbisogno stimato di oltre 870 milioni per i prossimi tre anni.
Il ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto ha annunciato la disponibilità extra manovra di 1 miliardo e 84 milioni di euro per il 2024 per la mitigazione del rischio, ripartiti tra le regioni, e aveva richiesto una dotazione di 2 miliardi e mezzo per i programmi triennali delle autorità di bacino.
Oggi a Roma Priolo partecipa a un incontro con la cabina di regia della struttura commissariale per l’approvazione dei piani speciali di ricostruzione, interventi per oltre 4 miliardi di euro che la Regione ha chiesto siano in parte finanziati già in questa legge di Bilancio.







Ultimi commenti
Un grande grazie al Sindaco Massari ed alla sua giunta. La peggior squadra di amministratori locali che Sala del Tricolore abbia mai ospitato. I cittadini
Sarebbe anche ora di finirla con termini esterofili, se non sapete come fare chiamateli viali e finitela con queste cuxxate. Con Spadoni erano boulevard ora […]
Complimenti a Rosamaria Papaleo per il condiviso intervento!