Cessa ordine evacuazione a San Lazzaro

Crespellano

La decisione, con effetto immediato, è stata presa tenuto conto del calo dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua. Anche oggi in campo i volontari per liberare le abitazioni da fango e detriti.

Revoca immediata dell’ordine di evacuazione per seminterrati e piani terra delle abitazioni che si trovano in alcune delle strade colpite dall’alluvione: è quanto ha deciso l’Amministrazione comunale di San Lazzaro di Savena con una nuova ordinanza appena pubblicata. La decisione è stata presa alla luce dell’attuale situazione meteo che, pur rimanendo di allerta arancione per la giornata di oggi (sabato 26 ottobre), ha visto calare nel corso della notte i livelli idrometrici dei corsi d’acqua, che attualmente si attestano ampiamente al di sotto della soglia 1 di preallerta.

Nello specifico l’ordinanza di revoca si riferisce alle seguenti strade:

· PONTICELLA – Via San Ruffillo, Via Belvedere, Via del Rio, Via Edera, Via Benassi, Via dei Gelsi, Via Brizzi, Via del Bosco, Via del Colle.

· VIA F.LLI CANOVA;

· VIA MINARINI;

· VIA FORNACE;

· VIA CA’ RICCHI;

· VIA BERTELLI;

· VIA KENNEDY;

· VIA PAOLO POGGI;

· VIA MEZZINI;

· VIA ZUCCHI N. CIVICI DISPARI;

· VIA CASTIGLIA N. CIVICO 4;

· CASTEL DE BRITTI – TUTTE LE VIE;

· VILLAGGIO MARTINO MARTIRI DI PIZZOCALVO -TUTTE LE VIE;

· LOC. PONTEBUCO – TUTTE LE VIE COMPRESO TRATTO VIA BELLARIA;

· FARNETO- TUTTE LE VIE (l’ordine di evacuazione riguardava anche i primi piani)

· TRAPPOLONE – VIA NAZIONALE TOSCANA;

· MURA SAN CARLO: VIA DEL SEMINARIO;

· IDICE: VIA DEL FIUME TUTTI I CIVICI;

· IDICE: VIA CA’ BASSA TUTTI I CIVICI;

· IDICE: VIA EMILIA DA N. CIVICO 371 A 373 TUTTE LE LETTERE DIRETTAMENTE PROSPICENTI IL FIUME;

· IDICE: VIA EMILIA N. CIVICO 424 TUTTE LE LETTERE;

· PIZZOCALVO – TUTTE LE VIE, COMPRESE VIA MOLINO GRANDE, VIA PEDAGNA, VIA FONDE’ DA INCROCIO VIA PALAZZETTI A N. CIVICO 24 E VIA ANDREOLI.

Intanto vanno avanti senza sosta gli interventi di ripristino di strade e abitazioni private colpite dall’alluvione di sabato scorso grazie all’impegno della Protezione civile, della Polizia Locale, dei tecnici comunali, dei Vigili del fuoco e di tutte delle forze dell’ordine. In totale, dall’inizio dell’emergenza, sono stati distribuiti alla popolazione quasi 2mila sacchi di sabbia. A tal proposito si precisa che la loro effettiva collocazione viene valutata dalla Protezione civile sulla base di effettive criticità riscontrate sul territorio.

Oggi e domani, anche grazie all’ausilio dei volontari, si procederà a dare ulteriore supporto ai cittadini che hanno ancora fango e detriti all’interno degli spazi della propria abitazione. Per rendersi disponibili è necessario compilare il modulo online presente sul sito del Comune, o in alternativa contattando il centralino della Polizia Locale allo 051.6228122. Per coordinare al meglio l’attività dei volontari sono state individuate due fasce orarie (dalle 8 alle 9 e dalle 13 alle 14 per ogni giorno) con punto di ritrovo in via Salvo D’Acquisto 12. L’Amministrazione comunale ringrazia chi, soprattutto durante il weekend, deciderà di rendersi disponibile.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu