Questo fine settimana il Cinema Rosebud organizza un nuovo corso di cinema a cura del critico cinematografico Mauro Gervasini che proporrà un viaggio nella filmografia, nota e meno nota, di uno dei più grandi registi di tutti i tempi: Stanley Kubrick.
Cineasta-filosofo, grande metteur en scène, sperimentatore infaticabile di nuove tecnologie, inventore di nuovi modelli narrativi e metanarrativi, sempre in equilibrio fra la ricerca d’avanguardia e le forme spettacolari, Kubrick è stato uno degli ultimi registi a farsi portatore di una concezione del cinema come veicolo di pensiero.
Tutta la sua opera, che si è ispirata a cineasti differenti come Charlie Chaplin, Sergej M. Ejzenštejn e Max Ophuls, prendendo dal primo il senso della comicità, dal secondo l’atteggiamento di riflessione critica, dal terzo la malinconia e la propensione all’uso del metalinguaggio, può essere letta come una riflessione storico-culturale sul mondo occidentale, realizzata attraverso storie esasperate e metaforiche nelle quali vengono in luce le contraddizioni dell’uomo contemporaneo…
Il corso si articola nei seguenti giorni:
sabato 26 ottobre ore 15.30
domenica 27 ottobre ore 9.30
Iscrizioni alla cassa del Cinema Rosebud negli orari di apertura.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu