Bologna. Lunedì scuole chiuse. “Fate smart”

Bologna 1

In seguito all’alluvione di ieri, sabato 19 ottobre, per consentire le necessarie verifiche di tutte le sedi scolastiche e garantirne la sicurezza, lunedì 21 ottobre sarà sospesa l’attività educativa e didattica in tutti i nidi d’infanzia e in tutte le scuole di ogni ordine e grado di Bologna.
L’Amministrazione comunale, inoltre, visto il protrarsi dell’emergenza maltempo e la presenza di diverse strade compromesse, ha invitato le aziende e gli enti del territorio a favorire per la giornata di domani l’utilizzo dello smart working. Cosa che faranno anche Comune di Bologna e Città metropolitana autorizzando una giornata aggiuntiva di smart working, ad eccezione del personale impegnato in servizi essenziali.

A San Lazzaro chiuse solo le superiori

Domani, lunedì 21 ottobre, nidi, materne, scuole primarie e secondarie di primo grado resteranno aperte. Lezioni sospese, invece, per le scuole secondarie di secondo grado (istituti superiori). È quanto ha deciso l’Amministrazione Comunale di San Lazzaro di Savena in seguito all’emergenza alluvione. La decisione è arrivata al termine di un’attenta ricognizione degli edifici scolastici che hanno verificato l’assenza di danni alle strutture di proprietà comunale ed eventuali pericoli per studenti, personale scolastico e docenti. Vista la presenza di diversi studenti che arrivano a San Lazzaro anche dal territorio metropolitano, l’attività didattica nelle due scuole superiori della città (Majorana e Mattei) verrà sospesa per la giornata di domani 21 ottobre in modo da cercare di limitare il più possibile gli spostamenti a causa della difficoltà delle reti stradali provinciali.

Il Gruppo Hera attiva la raccolta straordinaria dei rifiuti casa per casa
Proseguono senza sosta anche le attività del Gruppo Hera per garantire la continuità dei servizi essenziali a Bologna e nei territori della Città metropolitana colpiti dall’ondata straordinaria di maltempo, in stretto coordinamento con la Protezione Civile, le Prefetture e le Amministrazioni comunali interessate. Nei luoghi in cui la Protezione Civile e le autorità locali hanno già ripristinato l’agibilità delle strade, il Gruppo Hera sta progressivamente riattivando la pulizia attraverso spazzamento e lavaggio.

Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti dell’alluvione a domicilio, il servizio straordinario di Hera è già partito nella giornata di oggi secondo le priorità, i tempi e le modalità di raccolta concordate con i Comuni e con la Protezione Civile nel rispetto delle singole ordinanze territoriali. Il servizio è previsto a Bologna e nei comuni di San Lazzaro di Savena, Casalecchio di Reno, Zola Predosa, Valsamoggia, Pianoro, Castenaso, Budrio, Ozzano dell’Emilia, Monterenzio, e in generale nelle zone colpite dal maltempo di questi giorni.

I cittadini possono esporre i materiali danneggiati dall’alluvione in strada davanti alle abitazioni, senza limiti quantitativi e senza appuntamento, contenendo il più possibile l’ingombro per facilitare il passaggio dei mezzi operativi e separando apparecchi elettrici ed elettronici dagli altri materiali.
Al fine di prevenire rischi di scoppio e incendio, si chiede di esporre eventuali bombole del gas e apparecchi contenenti batterie, come i cellulari, separatamente dagli altri rifiuti.

Numeri utili del Gruppo Hera
Per le emergenze sui territori serviti, il Gruppo Hera ricorda i numeri del pronto intervento, attivi 24 ore su 24, tutti i giorni: acqua e fognature 800 713 900; gas 800 713 666; teleriscaldamento 800 713 699; elettricità 800 999 010.
Per informazioni sulle aperture delle stazioni ecologiche e degli sportelli clienti è possibile contattare il numero verde 800 999 500 per le famiglie e 800 999 700 per le aziende. Sono sempre a disposizione i Servizi Online e l’App My Hera.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu