Reggio. Crostolo e Canalazzo rompono gli argini, centinaia di evacuati tra Cadelbosco e Gualtieri

bagnolo-

Situazione difficile anche nel Reggiano in particolare per le tracimazioni, avvenute all’alba a causa delle piogge torrenziali, del Cavo Cava confluenza Crostolo, dello stesso Crostolo a Cadelbosco, e del Cavo Tassone (Canalazzo). Strade impraticabili tra i comuni di Reggio Emilia, Bagnolo in Piano, Cadelbosco e Santa Vittoria di Gualtieri. Diversi gli ordini di evacuazione in atto con il Crostolo che ha rotto l’argine e Cadelbosco Sotto. A questo si deve aggiungere del Canalazzo a Gualtieri che ha così obbligato le due amministrazioni a ordinare l’evacuazione della popolazione: si parla di alcune centinaia di persone coinvolte tra Cadelbosco e Gualtieri. A Cadelbosco Sopra per le famiglie sfollate – residente nella zona a destra della Sp 63R, da via Quarti nella frazione di Cadelbosco Sotto fino alla frazione di Villa Seta, comprendendo l’area confinante con la frazione Santa Vittoria di Gualtieri – è stato allestito il Punto di accoglienza nella palestra comunale. A Gualtieri evacuata una quarantina di persone: si tratta dei residenti in via Magnano e alcuni abitanti in via Ponte delle Portine e sulla Sp 63.

Un centro di raccolta e prima accoglienza è stati allestito alla CTL di Bagnolo in Piano in via Provinciale Sud 2 per chiunque non si sentisse sicuro a restare nella propria abitazione  per trovare supporto e un pasto caldo.

I volontari della Protezione civile e i tecnici comunali hanno monitorato la situazione tutta la notte perché «in maniera inaspettata rispetto alle previsioni, il Crostolo ha iniziato ad alzarsi dalla mezzanotte circa per la saturazione del reticolo minore dei canali».
In via Spallanzani 14 a Bagnolo i vigili del fuoco hanno portato in salvo col gommone quattro persone adulte, un ragazzo e tre bambini dopo che un canale di irrigazione è tracimato. A Reggio, in via Cella all’Oldo, sono stati soccorsi gli occupanti di un’auto rimasta bloccata. Chiuso il ponte di Sorbolo che collega nella Bassa le province di Reggio e di Parma. La chiusura è avvenuta attorno alle 5.20 su decisione della Provincia e del Comune di Brescello.

Interventi a Reggio città per allagamenti in via Settembrini angolo via Ada Negri; via Anna Frank, dal civico 29 al 46; via Martiri di Cervarolo e ancora via Vertoiba, via Fleming e Via Lenin a Gavassa.

Alle 3 di notte il Comune di Reggio ha comunicato le seguenti chiusure causa allagamenti:
📌sottopasso Statale 63, in corrispondenza del Villaggio Crostolo;
📌Via Inghilterra, tra Via Francia e Via Ungheria;
📌Via Piacentini/tangenziale sud-est, tra via Martiri di Cervarolo e via Parisoli/Gattalupa;
📌Via Aicardi, Via Madonna della Neve, Via Franceschini e Via del Torrente a Corticella;
📌Via Guittone d’Arezzo;
📌ponte Via XX Settembre.

Allagato dalle piogge anche il supermercato Coop in corso Garibaldi, nel pieno centro di Reggio Emilia.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu