Ottobre è il mese in cui comincia l’autunno, cambiano i colori, si abbassano le temperature, ma è anche il mese in cui si festeggia Halloween. Per celebrare questa ricorrenza, la Biblioteca Panizzi ospita il ciclo di incontri “Tre passi nella paura”. Mercoledì 16, 23 e 30 ottobre alle 17.00 in Sala degli Artisti, Renza Grossi offrirà agli amanti del genere un excursus tra gli archetipi dell’horror attraverso letteratura, cinema e serie tv.
Mercoledì 16 ottobre si parlerà di “Case da paura”: inquietanti, ambigue e pericolose, le case stregate e infestate hanno popolato la letteratura e il cinema dando vita a capolavori mai dimenticati. Un incontro all’insegna del terrore per orientarsi tra le visioni dell’Incubo di Hill House, sopravvivere al mistero della Casa di Foglie, attraversare l’oscurità di The Others e sorridere all’ironia di Quella casa nel bosco.
Mercoledì 23 ottobre è in programma “Chi ha paura delle streghe?”: un viaggio nell’immaginario letterario e cinematografico per raccontare l’affascinante figura che popola da sempre gli incubi di adulti e bambini. Dalla strega di Biancaneve alla confraternita di Suspiria per scoprire come si è trasformato uno dei più ammalianti miti della tradizione.
Infine, mercoledì 30 ottobre il ciclo si concluderà con “La paura viene dal passato”: “Più strano di Dracula, più fantastico di Frankenstein, più misterioso dell’Uomo Invisibile.… sepolto vivo per 3700 anni, riportato indietro per vivere, amare e uccidere” così recitava il trailer del film La Mummia del 1932. Un incontro per scoprire l’affascinante storia di questo antico terrore dalla letteratura di fine ottocento alla costruzione della sua iconografia cinematografica.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.bibliotecapanizzi.it o i canali social della biblioteca.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu