Ennesima tragedia sull’Appennino emiliano, al confine con la Lunigiana. Un 85enne è morto ieri sera, martedì, dopo essere stato colto da un malore mentre si trovava nei pressi di Passo della Cappelletta, nel comune di Albareto, per raccogliere funghi. I soccorritori sono arrivati sul posto in pochi minuti ed hanno tentato di rianimarlo, ma per l’anziano purtroppo non c’è stato nulla da fare.
Si tratta della quinta vittima negli ultini dieci giorni dopo un 66enne piacentino scivolato sulle rocce in Valceno, un 72enne di Alessandria scivolato in un canalone a Ottone (Piacenza), uno spezzino di 73 anni caduto nei pressi del passo del Lagastrello, fra le province di Parma e Massa-Carrara ed un cercatore 80enne di Bergamo colto da malore a Ronco Magno, sempre ad Albareto. Sempre nei giorni scorsi, nel Modenese, altri due fungaioli erano stati soccorsi e ricoverati in ospedale.
L’anziano morto ieri era alla ricerca di funghi con un parente quando è stato colto dal malore: il compagno ha subito allertato i soccorsi iniziando a svolgere le manovre di rianimazione cardio polmonare. Poco dopo sono giunti sul posto, attivati dalla centrale operativa del 118, i tecnici della stazione monte Orsaro che hanno proseguito nella rianimazione insieme agli operatori dell’ambulanza Assistenza pubblica di Borgotaro-Albareto, l’automedica e l’auto infermieristica.
Purtroppo nonostante i tentativi di rianimazione per l’uomo non c’è stato nulla fare e i medici non hanno potuto che constatarne il decesso. I tecnici del Soccorso alpino hanno atteso che i carabinieri di Borgotaro svolgessero i rilievi legali per poter rimuovere la salma.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu