Ligabue, concerto a sorpresa in autogrill: il 21 giugno torna alla Rcf Arena Campovolo

Giravano rumors da una settimana e la conferma è arrivata ieri notte nel piazzale dell’Autogrill di Arda Est (Fiorenzuola d’Arda) con un’esibizione live – proprio in quel luogo citato nella sua Certe notti (“al primo Autogrill c’è chi festeggerà”) – dove Luciano Ligabue, allestito un palco per l’occasione, ha confermato che tornerà – a 20 anni dal primo concerto al Campovolo – sul palco dell’RCF Arena di Reggio Emilia il 21 giugno 2025 con la LA NOTTE DI CERTE NOTTI: 103mila spettatori; un grande evento per celebrare insieme ai fan i 30 anni di “Certe notti” che nel 1995 hanno segnato uno dei momenti più importanti della sua carriera.

<<In tutti i miei album precedenti – racconta Ligabue – il primo singolo era sempre stato un brano dai bpm molto alti (Balliamo sul mondo, Libera nos a malo, Ancora in piedi e A che ora è la fine del mondo?) e quindi per me possibilmente sarebbe dovuto essere Vivo, morto o X. Non capivo cosa avrebbe potuto fare questa canzone, ma forse non ne avevo capito nemmeno la portata e tutto quello che ha prodotto negli anni ancora oggi mi meraviglia. Certe notti per me è la conferma che noi dobbiamo solo aspettare che accadano le cose. Fare del nostro meglio, pubblicare le canzoni e aspettare che la lotteria del successo delle canzoni avvenga e che il numero venga fuori quando è ora>>.

Il 21 giugno, nel giorno della Festa internazionale della Musica e del solstizio d’estate, Luciano Ligabue quindi fermerà il tempo per festeggiare gli importanti anniversari e rivivere insieme al pubblico la magia di canzoni che hanno segnato non soltanto la sua carriera, ma la storia della musica italiana. Un viaggio guidato unicamente dalla musica e dalle emozioni, in una notte senza tempo che, per la quinta volta, lo vedrà calcare l’iconico palco del Campovolo.
“La notte di Certe Notti” non sarà soltanto un concerto, ma una grande festa indimenticabile che inizierà alle ore 12:00 del giorno prima, venerdì 20 giugno, quando apriranno le porte del “Memphis BOULEVARD” all’interno dell’area dell’RCF Arena.


Ci sarà anche una ruota panoramica. Il “Memphis BOULEVARD” permetterà al pubblico di entrare nel mondo di Ligabue godendo di una serie di attività: dalla mostra fotografica all’area memorabilia; dal merchandising dedicato ed esclusivo, ai punti ristorazione con una vasta di gamma di opzioni culinarie e specialità locali con degustazioni a tema; finanche all’area cinema, al campeggio e all’area sportiva, con un’attenzione particolare al sociale e alla sostenibilità.

Non ci sarà il solito biglietto cartaceo. Tutti coloro che acquisteranno il “titolo d’ingresso” riceveranno a casa (senza alcun costo di spedizione, grazie al supporto e la collaborazione di TicketOne), a partire dal 18 novembre, una confezione esclusiva contenente un braccialetto abilitato RFID – progettato da HID, leader mondiale nelle soluzioni di identificazione e controllo degli accessi – che vale come titolo di ingresso e che garantisce la sicurezza e la facilità di accesso all’evento.

Il braccialetto “dialogherà” con un’App, che si attiverà nel momento della ricezione dello stesso bracciale, pensata per soddisfare le esigenze dei fan in termini di informazione e interazione con l’evento: sia prima – per prenotare in anticipo treni e bus o l’area campeggio – che durante, per pagare food&beverage in modalità cashless, così come dopo. Il dialogo fra l’App e il braccialetto consentirà una gestione innovativa non solo nelle fasi di accesso all’evento, ma anche una volta entrati in RCF Arena con una serie di servizi.
Il sistema dell’app permetterà anche di accumulare punti e premierà una serie di comportamenti “sostenibili”.
La prevendita per “La notte di Certe notti” (prodotto e organizzato da Friends&Partners e ZooAperto) partirà su Ticketone.it dalle ore 10.00 di venerdì 4 ottobre.
Per gli iscritti al Bar Mario i biglietti saranno disponibili in presale dalle ore 10.00 di domani, martedì 1 ottobre.

E’ dopo l’annuncio a sorpresa, Ligabue si ferma a chiacchierare con la stampa: <<Non so ancora quando, ma io prima o poi a Sanremo ci torno. Ho la bocca amara sul Festival. Sanremo ti azzanna alla gola. Io ero arrivato per strappare un sorriso e fare autoironia, ed è venuta fuori una “ciofeca” perchè non so recitare, quindi, ci devo necessariamente tornare>>.

In attesa de La Notte di Certe Notti, a ottobre e novembre Luciano Ligabue sarà in tour nei teatri più belli d’Italia con “LIGABUE IN TEATRO – DEDICATO A NOI”, 31 concerti esclusivi con un’unica tappa per ogni città coinvolta, senza repliche; fatta eccezione per Correggio dove si terrà al Teatro Asioli una doppia data zero, domani 1 ottobre serata esclusiva per il Bar Mario e in replica mercoledì 2 ottobre.


Sul palco insieme a Luciano Ligabue sono presenti Federico Poggipollini, che da 30 anni lo accompagna alla chitarra, Davide Pezzin al basso, Luciano Luisi alle tastiere e Lenny Ligabue, il primogenito di Luciano, per la prima volta sarà in tour con il padre e dopo aver suonato la batteria – sempre per la prima volta – in tutti i brani dell’album “DEDICATO A NOI”.

<<Lenny stasera ha suonato come se suonasse con me da una vita>>, confida il rocker di Correggio alla stampa al termine della prova generale al Teatro Asioli.


<<Un controllo sulle dinamiche che non prevedevo. Lenny doveva comunque contrastare un impatto emotivo che non sapevamo come sarebbe stato; ed è anche per questo che ho deciso di fare un ingresso graduale e un po’ più morbido con lui: abbiamo pensato a questo primo concerto solo per voi e per gli amici di una vita, poi alle due date zero a Correggio, ma lui è stato incredibile. Sono rimasto veramente molto colpito da come abbia controllato uno strumento che se non riesci a governare manda a catafascio il suono>>.

“LIGABUE IN TEATRO – DEDICATO A NOI” chiuderà ufficialmente il capitolo live di “DEDICATO A NOI” che ha visto Liga protagonista di oltre 30 concerti tra i club, gli stadi, l’Arena di Verona e i principali palasport italiani.

E sull’ipotesi di un nuovo album, il Liga chiosa con un ulteriore announcement:

<<Continuo a scrivere un botto di canzoni e ne butto via tante, ma fare un album richiede una serie di considerazioni. Al momento non ho intenzione di mettermi a lavorare ad un album, ma ho l’intenzione, non appena finito il tour, di andare a vedere che cosa abbiamo, anche tra tutti gli “outtakes” di quando abbiamo realizzato Buon Compleanno Elvis, perché vorrei che l’anno prossimo ci fosse un’uscita celebrativa anche di questo e vorrei che fosse fatta come si deve>>.




Non ci sono commenti

Partecipa anche tu