Guastalla. La fattoria entra in città

IMG_0414

Lo anticipa il titolo stesso della manifestazione: gli animali sono protagonisti della kermesse guastallese di fine settembre. Il patrone dietro Palazzo Ducale è da sempre una delle aree più gettonate, soprattutto dalle famiglie con bambini. Il motivo? Ogni anno si trasforma in una fattoria pronta ad accogliere tanti animali da cortile, da allevamento e domestici , fra galli, galline, oche, capre, pecore, asini, cavalli, conigli e vacche di antiche razze , con l’obiettivo di avvicinare i visitatori di ogni età al grande patrimonio zoologico italiano. Qui si potranno ammirare pure i cani della razza Lupino del Gigante , noto anche come cane da pastore dell’Appennino Reggiano, grazie all’omonima associazione che da oltre vent’anni si occupa della promozione e salvaguardia di questa razza italiana in via di estinzione.

Fra le tante iniziative che vedono protagonisti e valorizzano gli animali c’è la mostra con le fotografie di Daniele Bigi, allestita n elle Sale dell’800 di Palazzo Ducale: Allevatori Custodi è il titolo dell’esposizione a cura di RARE (alle ore 11.00 di sabato 28 settembre l’i n augurazione nella sala del Camino) , che si potrà visitare fino al 13 ottobre ogni mercoledì, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle15 alle 18.

Sempre sabato, alle ore 15 , nel cortile di Palazzo Ducale si terrà “ LA FATTORIA AMICA” 14° THE ZELDA MEETING – L’INFORMAZIONE AMBIENTE & SALUTE.

Fattoria Amica è una fattoria che tende ad essere autonoma e autosufficiente in termini di: • approvvigionamento energetico (biomasse, eolico, voltaico) • produzioni alimentari biologiche (cereali, ortaggi, frutta e derivati, carne, uova, latte e latticini, vino, birra e bevande varie) • allevamenti animali (tradizionali e apicoltura) • ecologia applicata (trattamento e riutilizzo dei rifiuti e scarti, riciclo delle acque) • educazione ambientale, pet therapy e potenzialità inclusive ed educative per minori e fragili (fattoria didattica) • educazione nutrialimentare (scuola di cucina e nutrialimentazione eugenomica) con annesso mercato pubblico rifornito con i prodotti della Fattoria amica.

Processed with VSCO with q1 preset

M oderano: Giuseppe Albertini , p residente ISDE Medici per l’Ambiente Emilia Romagna, e Vincenzo Firetto , m edico Algologo Officer Distrettuale Oncologia Pediatrica 108°. I s aluti sono di Simone Domenico Aspriello, p residente ISDE Medici per l’Ambiente PU e fondatore di Zelda Meeting L’informazione Ambiente & Salute. Gli interventi di Luigi Villani, Agronomo ISDE Medici per l’Ambiente PU, Maristella Condurso, Pedagogista ISDE Medici per l’Ambiente PU, e Antonello Senni, g ià Direttore Generale Ministero dell’Ambiente, ISDE Medici per l’Ambiente PU.

Nell’a rea verde di Palazzo Ducale, domenica 29 settembre al levar del sole si disputerà anche la XXV gara canora fra galli italiani , un’iniziativa organizzata ogni anno da A.E.R.Av Associazione Emiliano Romagnola Avicoltori. Alle sei del mattino, a darsi battaglia, in un serrato confronto di virtuosismi canori a suon di chicchirichì, saranno galli di razze autoctone, come Polverara, Ancona, Livorno, Padovana, Siciliana, Piemontese, Modenese, Robusta maculata e tante altre. Armati di cronometro, i giudici valuteranno durata, potenza e “virilità” del canto dei re dei pollai.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Nel pomeriggio, alle ore 17.00 presso l ’ Esedra nel cortile di P alazzo Benatti (via Catelani) Giancarlo Malacarne parlerà di Animali, un rapporto privilegiato alla corte dei Gonzaga, c ani, cavalli, falchi e razze esotiche .

Alcune delle iniziative che vedono protagonisti gli animali:

SABATO 28 SETTEMBRE

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

Asino Bello – tutto il giorno

Passeggiate a dorso d’asino, accudimento, nutrimento, con Marino Alessandri e Massimo Montanari

PALAZZO DUCALE – Pratone

Ass. Lupino del Gigante – tutto il giorno

esposizione di cani RARA AVIS – tutto il giorno

mostra mercato di animali da cortile e domestici a cura di AERAV

PALAZZO DUCALE – Sale dell’800

Allevatori Custodi – ore 11.00

Inaugurazione mostra con fotografie di Daniele Bigi, a cura di RARE presso la Sala dell’Antico Portico

Le razze locali dell’Emilia-Romagna – ore 11.30

presentazione del libro di e con Daniele Bigi e Alessio Zanon,

a cura di RARE

La Fattoria Amica – ore 15.00 cortile Palazzo Ducale

Come mirare all’autonomia e all’autosufficienza energetica con Giuseppe Alberini, Vincenzo Firetto, Simone Domenico Aspriello, Luigi Villani, Maristella Condurso, Antonello Senni

DOMENICA 29 SETTEMBRE

PALAZZO DUCALE – Pratone

XXV gara canora fra galli italiani – ore 6.00

a cura di AERAV

VIA CATELANI – Esedra cortile palazzo Benatti

Animali, un rapporto privilegiato alla corte dei Gonzaga – ore 17.00

Cani, cavalli, falchi e razze esotiche, conversazioni

a cura di Gian c arlo Malacarne



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu