E’ scomparso all’età di 90 anni Armando Carboni, storico socialista del Comune di Bagnolo (Reggio Emilia). Persona molto conosciuta e stimata in paese, la sua famiglia, figlie e nipoti, è nota per la gestione del ristorante trattoria Da Probo.
Armando, prima socialdemocratico e poi dal 1966 socialista, quando era bambino fu testimone dall’omicidio del padre per mano fascista. Quest’ultimo era stato nominato commissario prefettizio e non era stato sostituito dai repubblichini dopo l’8 settembre del 1943. Era accaduto un fatto di sangue per mano partigiana qualche giorno prima. I fascisti si recarono da lui per avere i nomi dei responsabili che Carboni padre non fece. Fu prelevato in casa assieme ad altri antifascisti e fucilato nel febbraio del 1945.
Armando Carboni lascia moglie Elisa, le figlie Mariachiara e Daniela con Paolo e con Adriano e gli adorati nipoti, Gloria, Giulia e Luigi. I funerali si svolgeranno venerdì 27 settembre alle ore 16.00, partendo dalle camere ardenti dell’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, per la chiesa parrocchiale di Bagnolo in Piano, dove verrà celebrata la Santa Messa. Si proseguirà per l’ara crematoria del cimitero nuovo di Coviolo ove si sosterà in attesa di cremazione.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu