Erano stati chiusi per motivi precauzionali, ma poi verso le 23 di giovedì, appena ce ne sono state le condizioni, sono stati riaperti i ponti su fiumi e torrenti modenesi chiusi alla circolazione la notte scorsa in seguito all’innalzamento del livello idrico. La piena sta lentamente defluendo, ma anche per la giornata di venerdì 20 settembre è in vigore l’Allerta arancione per criticità idraulica e idrogeologica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. Le previsioni comunque indicano precipitazioni deboli sull’Appennino orientale e un fenomeno in esaurimento.
Sono stayi riaperti al traffico quindi Ponte Alto sul Secchia e ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, poi anche ponte di Navicello vecchio sul Panaro, sulla diramazione della strada provinciale 255. Aperto anche il ponte di strada Curtatona sul torrente Tiepido, così come il sottopasso stradale a Cognento.
In tutto il nodo idraulico modenese continua il monitoraggio dei corsi d’acqua e il controllo degli argini. Vi sono impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale.
Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale che è stato formalmente attivato nel pomeriggio di ieri. Per la protezione civile è aperta la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu