A Bologna scende in campo la Coppa Davis

Davis Cup by Rakuten Finals

Un giorno da tutto esaurito alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, a Bologna, dove la Nazionale di Tennis, detentrice della prestigiosa ‘Insalatiera’ è impegnata dalle 15 di oggi, mercoledì, nella fase a gironi della Coppa Davis contro Brasile, Belgio e Olanda: sono andati a ruba i biglietti per le gare in programma oggi contro il Brasile (Berrettini si è imposto 6-1 7-6 su Fonseca nel primo match, alle 17 è iniziata la sfida tra i due numeri uno Matteo Arnaldi e Thiago Monteiro), venerdì contro il Belgio e domenica contro gli ‘oranje’, sorprendentemente sconfitti ieri nella prima giornata dal Belgio per 2 a 1 grazie alla vittoria nel doppio.

Secondo la Federazione Italiana Tennis e Padel i ‘ticket’ venduti sino a domenica per i sei giorni di gioco sono oltre 13.000 in crescita del 5% rispetto al 2023: in particolare la richiesta di biglietti riguarda le partite che coinvolgeranno gli azzurri, mentre c’è ancora disponibilità per gli altri incontri.

 

Ogni match prevede la disputa di due singolari e di un doppio, tutti al meglio dei due set su tre. La Coppa Davis – a seguito di un accordo firmato nel 2022 Federazione Italiana Tennis e Padel, International Tennis Federation, Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna – resterà sotto le Due Torri fino al 2026.

“Il movimento tennistico azzurro sta vivendo un momento d’oro, il migliore di sempre – osserva la presidente regionale facente funzione, Irene Priolo – Siamo i campioni in carica nella Coppa Davis e oggi il giocatore più forte al mondo è un italiano. Non avevo dubbi che la risposta di Bologna e dell’Emilia-Romagna sarebbe stata numerosa e calorosa”.

Inserita nel Gruppo A con Olanda, Belgio e Brasile, l’Italia guidata da Filippo Volandri giocherà per qualificarsi per le finali della Davis che si terranno a Malaga (passano le prime due nazionali). Per le sfide bolognesi sono stati convocati Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Andrea Vavassori e Simone Bolelli: a riposo concordato il numero 1 del mondo Sinner e Musetti.

 



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu