La Schlein da Reggio: uniti per chiudere la stagione della destra

schlein11

“Lavorare su una proposta di governo che si fonda sulla questione sociale e salariale e chiudere la stagione della destra”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, nel comizio di chiusura della Festa dell’Unità di Reggio Emilia. “Bisogna creare nel Paese, più che nel palazzo questa alternativa. E’ il tempo di creare una piattaforma condivisa e prepararci a governare”.

Nel suo intervento Schlein ha ribadito di “creare nel Paese più che nel palazzo questa alternativa. Non vogliamo dimenticare nessuno, stiamo lavorando per ricucire l’Italia”. Poi ha aggiunto: “Non basta la denuncia delle inadeguatezze della destra, serve la capacità di proporre un’alternativa di governo fatta sui per molto prima che sui contro, una proposta che sappia unire più voci, culture e personalità, partendo non sui nomi ma sulle cose da fare”.

Si è chiusa domenica 8 settembre la Festa Nazionale dell’Unità a Reggio Emilia. Allestita nell’area dell’Iren Green Park (Campovolo), la kermesse politica, ha visto protagonisti i principali esponenti del Pd e delle altre forze del centrosinistra sui temi dell’autonomia differenziata, la sanità, la scuola pubblica, i diritti delle donne e dei lavoratori.

Durante le varie giornate della Festa dell’Unità, si sono alternati sul palco di Reggio Emilia alcuni dei più importanti esponenti del centrosinistra, tra deputati ed europarlamentari: da Elly Schlein a Paolo Gentiloni, fino a Laura Boldrini, Pier Luigi Bersani e Romano Prodi. Ecco tutti gli esponenti dem presenti alla kermesse.

I numeri della festa. Un grande successo che ha affollato per 17 serate la Festa Nazionale dell’Unità all’Iren Green Park di Reggio Emilia registrando il tutto esaurito. Oltre 100.000 persone, 40.000 pasti somministrati presso i 5 ristoranti. Serata record il 27 agosto per i fuochi danzanti con oltre 15.000 presenze.
Il segretario del Pd Provinciale Massimo Gazza traccia il bilancio della Festa : “Nonostante le condizioni meteo avverse nella giornata di chiusura, è una Festa di grande soddisfazione per il Partito Democratico reggiano e nazionale. Una festa con numeri importanti, oltre 100.000 visitatori. Una festa in crescita rispetto a quella del 2022 e del 2023″.
“Un ringraziamento ai tanti volontari e dirigenti – continua il Segretario Gazza – che insieme a noi guidato l’organizzazione della Festa. Oltre 400 i volontari di tutte l’età che tutte le sere hanno prestato servizio nei diversi stand, provenienti dai diversi circoli della città e di tutta la provincia di Reggio Emilia”.



C'è 1 Commento

Partecipa anche tu
  1. Petrus

    Non proprio una folla delle grandi occasioni, complice anche il maltempo. Elena Ethel Schlein ha arringato gli astanti elencando una serie di ovvietà, supercazzòle e buone intenzioni programmatiche: il PD è stato – dal Governo Monti in poi – parte di coalizioni di Governo per 11 anni (con la sola interruzione del Governo Conte 1) fino ad Ottobre 2022. Tutti questi proclami lasciano il tempo che trovano, se il PD non ha attuato nulla di quanto ventilato da Schlein in tutti questi anni anni al Governo. Alla Festa dell’Unità ci si applaude a vicenda all’interno della stessa Parocchia; creare una credibile coalizione di Governo (con Renzi? Conte? Calenda? Fratoianni?…) è altra cosa.


Invia un nuovo commento