Scandiano. Morto Romano Battini, una vita per la scuola e anima della Dc

battini

E’ morto a 85 anni, dopo una una breve malattia, Romano Battini, molto conosciuto nel comprensorio ceramico e non solo. Cattolico di orientamento dossettiano, Romano Battini aveva militato sin da giovanissimo nella Democrazia cristiana, partito per il quale si è speso a tutto tondo: per il volontariato, l’organizzazione delle feste dell’Amicizia e con il ruolo di consigliere comunale nel comune di Scandiano.

Nella vita un apprezzato dirigente scolastico e ha diretto l’istituto comprensivo di Casalgrande dagli per circa un trentennio.

Romano Battini lascia la moglie Gisella Ponis, i figli Francesco, anch’egli dirigente scolstico, come il padre, Davide, Marcello e Maurizio, già direttore generale del Comune di Reggio Emilia e i tanti nipoti.

I funerali di Battini si svolgeranno lunedì alle ore 15 . Il corteo dall’obitorio dell’ospedale Magati di Scandiano per la chiesa parrocchiale di Santa Teresa.

Scrive il segretario Paolo Meglioli con il circolo Pd di Scandiano. Per anni anima della DC di Scandiano, tra i fondatori dell’Ulivo prima e del Pd poi.

Una persona di grande intelletto che sapeva far conciliare la sua grande cultura con l’operatività quotidiana nella gestione del nostro circolo. La sua onestà intellettuale, la sua umiltà, il suo carattere mite hanno contraddistinto la sua vita. Il volontariato nella parrocchia, in casa di carità, nel partito sono state l’applicazione nella vita quotidiana di ciò in cui credeva: il servizio per il prossimo e per la comunità.

È stato un maestro e a tutti noi ha dato un grande insegnamento.

Se ne è andato circondato dall’affetto dei suoi cari, in noi lascerà un vuoto enorme.

Abbracciamo Davide, Francesco, Marcello, Maurizio, Corrado, Gisella e tutta la sua nomerosa famiglia, ringraziando tutti loro di averci fatto il dono di condividere con noi tutti la splendida persona che è stata.

Ciao Romano e grazie.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu