Dopo l’avvio dell’intervento di trasformazione in zona 30 dell’area Corni-Cattaneo, altre tre aree saranno interessate dalla trasformazione in zone con limite massimo a 30 chilometri orari: Forlì, Cannizzaro e Sacca ovest, mentre su via Emilia ovest è previsto un nuovo percorso ciclopedonale.
La realizzazione della zona 30 Forlì interesserà l’area compresa tra via Salvo d’Acquisto a nord, via Fratelli Rosselli a ovest, viale Falcone a est e stradello S.Giuliano-via Forlì a sud (le strade di confine non sono soggette a calmierazione di velocità). È prevista l’estensione della zona 30 con la razionalizzazione della segnaletica e l’introduzione di alcuni elementi di riduzione della velocità veicolare e la realizzazione di alcuni interventi puntuali, come la proposta di una nuova zona quieta presso la scuola materna paritaria e asilo nido Don Milani. Oltre all’adeguamento della segnaletica di zona 30, saranno introdotti sei dossi in gomma (uno su via Imola, due si via Piacenza, due su via Ferrara e uno su via Faenza), verrà regolarizzata la sosta breve lungo via Forlì e delimitate le banchine stradali su via Piacenza, verranno messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali agli incroci Forlì-Ravenna-Parma e Forlì-Piacenza con l’abbattimento di barriere architettoniche e l’introduzione di isole protette con borchie guida a terra per ipovedenti. È prevista anche la realizzazione di una piattaforma in asfalto per moderare la velocità all’incrocio Forlì-Ferrara-Faenza e di attraversamenti pedonali protetti, la riqualificazione della zona di ingresso delle scuole Don Milani con la predisposizione di una zona di quiete con sedute e verde urbano attrezzato, oltre alla realizzazione di un nuovo parcheggio a est della scuola attrezzato con aree verdi e un percorso pedonale dedicato, in sostituzione dell’area di manovra bus non più utilizzata.
La zona 30 Cannizzaro interesserà l’area ricompresa tra via Da Vinci a nord, via Galilei a ovest, strada Formigina a est e la tangenziale Quasimodo a sud (anche in questo caso le strade di confine non sono soggette a calmierazione di velocità). Oltre all’estensione della zona 30 saranno effettuati alcuni interventi, soprattutto sulle vie Cannizzaro e Galilei, per il miglioramento dell’accessibilità urbana e per la protezione di pedoni, bici e utenti del trasporto pubblico. L’intervento prevede l’uniformazione della segnaletica di zona 30, l’introduzione di sette dossi in gomma di cui cinque su via Canizzaro, uno su via Corsini, uno all’ingresso di via Marie Curie e la riqualificazione dei dossi artificiali esistenti. Verrà realizzato un migliore e più sicuro attraversamento pedonale con spazio di attesa bus su via Galilei, con l’introduzione di un’isola salvagente a centro strada, apposita segnaletica orizzontale di separazione flussi, segnaletica verticale con integrazioni luminose, borchie di accompagnamento all’attraversamento per ipovedenti. Sarà messo in sicurezza l’ingresso al percorso ciclopedonale sull’area verde interna lungo via Canizzaro, all’altezza di via Einstein, attraverso l’abbattimento di barriere architettoniche e l’introduzione di segnaletica. Verrà inoltre inserito uno spazio di stallo per biciclette sullo stesso ingresso ciclopedonale.
L’intervento zona 30 Sacca ovest riguarda le aree comprese tra via Staffette Partigiane a nord, viale La Marmora a ovest, via Cassiani a est e via delle Suore a sud (le strade di confine non sono soggette a calmierazione di velocità), e prevede il rafforzamento della ciclopedonalità e l’estensione della zona 30 su tutto il quartiere, in continuità con la zona 30 già istituita nell’adiacente area tra via Cassiani e via Canaletto. Sarà uniformata la segnaletica di zona 30, introdotti 10 dossi di cui tre su via Ariosto, due su via Petrarca, uno su via Ambrosoli, uno su via Paradisi, uno su via Croce e due su via Boccaccio, oltre alla verifica dei dossi già presenti. Saranno messi in sicurezza gli incroci Cassiani-Paltrinieri, Cassiani-Don Monari-Croce e Suore-Cassiani con l’abbattimento di barriere architettoniche e l’introduzione di segnaletica, verrà riqualificato l’attraversamento pedonale su via Cassiani verso il parcheggio della Polisportiva Sacca e realizzato un attraversamento pedonale su via Anderlini con l’allargamento del marciapiede all’incrocio con via Cassiani. È prevista la riqualificazione della fermata dell’autobus in via Cassiani 61-63, attraverso la realizzazione di una piattaforma rialzata di protezione degli utenti del trasporto pubblico, l’abbattimento di barriere architettoniche e il tracciamento di banchine stradali. Sarà infine riqualificato il camminamento pedonale lungo via Cassiani.
Il percorso ciclopedonale in via Emilia ovest riguarderà il tratto stradale tra il civico 621 e l’incrocio con via Salgari. In particolare, un primo tratto di 350 metri dal nuovo Conad all’incrocio con via d’Avia nord sarà realizzato sul lato sud, mentre un secondo tratto di ulteriori 40 metri, tra le vie Alfieri e Salgari, troverà sede sul lato nord e sarà raggiungibile tramite un attraversamento ciclopedonale semaforizzato all’incrocio tra via Alfieri e via d’Avia nord. Il ciclopedonale, della larghezza variabile tra 2,70 e 3,20 metri, sarà realizzato in sede propria a un livello sopraelevato rispetto al piano strada. Oltre al percorso, quindi, saranno realizzati attraversamenti pedonali agli incroci, sarà riqualificata la fermata bus a est di via Uccelliera, oltre allo spazio pubblico fronte attività tra via d’Avia nord e via Bering attraverso, tra l’altro, interventi di desigillazione e l’introduzione di aiuole verdi e arredo urbano. Il percorso pedonale esistente tra via Alfieri e via Salgari lato nord verrà allargato e trasformato in ciclopedonale, saranno rimessi in quota e ripristinati chiusini e pozzetti esistenti, oltre che adeguata la rete di smaltimento acque meteoriche.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu