Scuola, l’Emilia-Romagna cerca 83 presidi per reggenze

maturità_a

In Emilia-Romagna, per l’anno scolastico 2024/2025, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi di reggenza. L’Ufficio scolastico regionale (Usr) ha recentemente pubblicato l’elenco delle scuole prive di dirigenti scolastici, per le quali si cerca la disponibilità di altri presidi ad assumere il ruolo temporaneo. Le sedi vacanti si trovano in tutte le province della regione, con 11 scuole a Bologna e provincia, otto a Ferrara, otto a Forlì-Cesena, 19 a Modena e provincia, otto a Piacenza, 13 a Parma, cinque a Ravenna, sette a Reggio Emilia e quattro a Rimini.

L’Usr ha invitato i dirigenti scolastici interessati a manifestare la propria disponibilità per un incarico di reggenza annuale. L’obiettivo è quello di raccogliere i dati necessari per garantire un avvio regolare dell’anno scolastico. I dirigenti scolastici possono indicare la loro preferenza per specifiche aree territoriali, come un Comune o una Provincia. Gli incarichi saranno assegnati dopo le assunzioni.

L’Usr ha inoltre precisato che, qualora fosse necessario, potrebbe procedere con conferimenti d’ufficio per coprire tutte le sedi vacanti. Essendo un provvedimento discrezionale, non è previsto l’obbligo di motivare l’eventuale mancata assegnazione di un incarico. Gli esiti della procedura saranno comunicati il 28 agosto.

In Emilia-Romagna prima campanella il 16 settembre. Il nuovo anno scolastico per oltre 500mila studenti dell’Emilia-Romagna inizierà lunedì 16 settembre 2024 e si concluderà il 6 giugno 2025. Le lezioni saranno sospese il 2 novembre per la commemorazione dei defunti, dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 per le vacanze natalizie, e dal 17 al 22 aprile 2025 per le vacanze pasquali. Il calendario scolastico, definito dalla Giunta regionale, prevede un minimo di 205 giorni di attività didattiche. Le scuole possono adattare il calendario secondo le proprie esigenze, rispettando comunque le date stabilite.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu