Centro storico di Reggio, la Consulta incontra MiglioraRe: obiettivi condivisi

consulta-migliorare

Bottazzi e Merola (MiglioraRe): “Condivisione su intenti e obiettivi: ci auguriamo possa essere l’inizio di un percorso fatto insieme per il bene della città”. Pederzoli e Roccatagliati (Consulta): “Vogliamo lavorare in sinergia e in collaborazione con tutti i soggetti che si mobilitano con intenti costruttivi”.

La Consulta del Centro Storico di Reggio Emilia, coi suoi coordinatori Alessandro Roccatagliati ed Elisa Pederzoli, ha incontrato i portavoce del Gruppo MiglioraRe. Un’occasione di condivisione e scambio chiesta dal Gruppo MiglioraRe e accolta con gran favore dalla Consulta. Obiettivo comune è infatti l’interesse per il Centro storico, nella sua cura e valorizzazione come cuore della città, piazza commerciale e quartiere dove vivere.

“L’incontro con i coordinatori della Consulta Centro Storico è stato un momento molto importante per il nostro Gruppo. – dicono Andrea Bottazzi e Marco Merola, portavoce del Gruppo MiglioraRe – Abbiamo infatti condiviso intenti ed obiettivi e ci auguriamo possa essere l’inizio di un percorso fatto insieme per il bene della città e di tutta la nostra comunità”.
“Siamo concordi che sia fondamentale riuscire a creare un contesto urbano favorevole e positivo per la crescita delle attività e per la vita quotidiana di chi in centro vive e lavora e per coloro che lo frequentano. Sicurezza, accessibilità e parcheggi, cura e pulizia, recupero degli spazi vuoti sono i temi urgenti sui quali intervenire”.

“Come Consulta del Centro storico abbiamo appena consegnato il nostro aggiornato Patto d’ambito 2024-25 all’Amministrazione comunale, dove i temi cardini restano quelli già presentati e assunti a novembre-dicembre 2023, frutto della consultazione di tanti cittadini attraverso il nostro questionario. Solo per citarne alcuni: proseguimento del tavolo per la valorizzazione del Parco del Popolo e del contesto adiacente; contrasto al degrado generatore di insicurezza, anche con l’istituzione di Gruppi di controllo di comunità, vigili e operatori ecologici di quartiere; recupero di attrattività, con eventi anche dal basso e accessibilità attenta al commercio e ai residenti. Incontrare il Gruppo MiglioraRe – affermano Pederzoli e Roccatagliati – ha rappresentato un momento molto importante per la Consulta. È infatti oggettiva la convergenza tra noi nell’analisi e negli obiettivi. Così come siamo convinti che il Centro storico abbia bisogno delle energie e del lavoro attento di tutti gli attori in campo, per affrontare le sue criticità e affermare le sue potenzialità. Il Centro storico sta a cuore a tanti e come Consulta, per il ruolo che ci compente, vogliamo lavorare in sinergia e in collaborazione con tutti i soggetti che vi si mobilitano con intenti costruttivi”.



Non ci sono commenti

Partecipa anche tu