Una piccola ape dal piglio molto agguerrito è il testimonial della nuova edizione dello storico Raduno amatoriale di moto e scooter d’epoca che si tiene a Marola domani. Quest’anno gli organizzatori, i volontari della proloco, hanno voluto richiamare l’aspetto dell’eleganza nel sottotitolo (“Una rassegna d’eleganza”), ripromettendosi di dar rilievo anche alle partecipazioni più curate nell’abbigliamento e nelle attrezzature.
La manifestazione, a discapito del meteo, aspetta anche quest’anno una nutrita schiera di amatori e appassionati, per i quali si sta predisponendo l’accoglienza. La piccola ape disegnata esce dalla mostra in corso “In punta di matita”, visitabile a Marola fino al prossimo 25 agosto, con i disegni di Elisa Pellacani. Si tratta di Melissa, uno dei protagonisti del libro appena uscito dalla fantasia dell’illustratrice ed editrice insieme alla verve letteraria e alla lunga esperienza clinica del neuropsichiatra infantile Giovanni Giaroli, che nel volume “Un’ape, un lupo, un barbagianni. Storie di autismo” (ed. Consulta, 2024) propone attraverso una serie di favole da leggere in famiglia il tema della diversità.
Originario di San Giovanni di Querciola ma attivo con la sua clinica da ormai vent’anni a Londra, Giaroli vuole far capire ai lettori, attraverso le vicissitudini di questi personaggi strani e dai modi così distanti da quelli del proprio gruppo di appartenenza, come proprio nella diversità spesso si possa – e si dovrebbe – ritrovare caratteri brillanti, addirittura geniali, sicuramente altamente propositivi per il bene della collettività. I due autori saranno a Casina, nella rassegna della Casa Cantoniera, la sera del prossimo 13 agosto. Per raccontare di un libro e delle motivazioni da cui è nato, dipanate sul filo della ricerca scientifica e del tratto poetico dell’artista.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu