Spari contro Trump al comizio: l’ex presidente ferito all’orecchio, ucciso l’attentatore

trump

Un attentato contro l’ex presidente degli Stati Uniti durante un comizio a Butler, nello Stato della Pennsylvania. Lo conferma l’Fbi dopo le prime ricostruzioni. Donald Trump è stato ferito all’orecchio destro. Il tycoon, candidato repubblicano alle residenziali 2024, stava affrontando l’ultimo palco prima dell’apertura della convention repubblicana. Nella sparatoria a Butler (Pittsburgh) è morta una persona e due sono rimaste gravemente ferite. Sono tutti adulti e maschi. Ucciso l’attentatore. In corso la perquisizione nella sua abitazione.
Richard Goldinger, procuratore della Contea di Butler, dove è successo il fatto, ha detto invece che l’attentatore si trovava sul tetto di un edificio adiacente, fuori dall’area dell’evento. “Era necessario un fucile per compiere l’attentato perché era a diverse centinaia di metri di distanza”, ha detto il procuratore.

“Questa sera abbiamo avuto quello che chiamiamo un tentativo di omicidio contro il nostro ex presidente Donald Trump”, ha detto Kevin Rojek, agente speciale responsabile dell’ufficio locale dell’Fbi, dopo che l’agenzia federala ha assunto la guida dell’inchiesta sull’attentato. L’Fbi ha riferito di aver “identificato provvisoriamente” chi ha sparato sul comizio del tycoon, ma non ne ha diffuso l’identità.

Rojek ha spiegato che il luogo del comizio “è ancora una scena del crimine attiva”, sottolineando che gli investigatori non hanno ancora concluso gli accertamenti nella zona della sparatoria.

Si tratta di Thomas Matthew Crooks, un 20enne di Bethel Park, appostato sul tetto di un piccolo edificio a circa 400 metri a nord del palco da cui stava parlando Trump. Il ragazzo – un repubblicano, secondo i registri elettorali, anche se la sua unica donazione politica conosciuta, per 15 dollari nel 2021, è stata destinata a un gruppo che sostiene i candidati democratici – è stato neutralizzato dai cecchini presenti nelle vicinanze.



Ci sono 2 commenti

Partecipa anche tu
  1. paolo

    Ne esce un’immagine ancor più edificante del paese xhe l’Europa in generale e l’Italia in particolare hanno preso come punto di rifermento per politiche sociali etiche e soprattutto economiche.
    Purtroppo il mondo è allo sbando.


Invia un nuovo commento