Reggio. Comune: pilomat, i costi del telecomando sono quelli di mercato

pilomat_art

In relazione alle affermazioni del consigliere comunale Cesare Bellentani in merito al costo dei telecomandi dei pilomat, occorre precisare innanzitutto che il dispositivo non è paragonabile per tecnologia – e quindi per costi – ai normali telecomandi apri-cancello. Il telecomando necessario per azionare i pilomat ha un costo di mercato di 48 euro iva inclusa, ma è possibile cederlo in questo caso a 40 euro (comprensivi di iva e di spese di registrazione) vista la quantità di dispositivi acquistati da Til per la distribuzione ai residenti. I costi sostenuti da Til sia per la gestione amministrativa delle pratiche, sia per l’aggiornamento del software, che per l’acquisto sono stati oggetto di confronto e verifica da parte del Comune a tutela degli utenti aventi diritto.

Tutti coloro che erano già in possesso di un telecomando possono in ogni caso chiederne la sostituzione al costo di 6 euro. I precedenti dispositivi erano stati infatti distribuiti in cauzione, pertanto chi lo restituisce paga soltanto le spese di adeguamento del servizio pari a 6 euro.

L’acquisto del telecomando non è in ogni caso obbligatorio per poter accedere alle aree delimitate dai pilomat, in quanto è possibile in alternativa chiedere gratuitamente l’attivazione del servizio di abbassamento dei dissuasori sul proprio cellulare (rendendo difatti il telefono un telecomando).

E’ bene tenere presente inoltre che coloro che avranno il telecomando sono coloro che risiedono all’interno dell’area protetta dai pilomat e che pertanto d’ora in poi potranno usufruire dei benefici del vivere in una zona pedonalizzata e avranno più possibilità di trovare più facilmente parcheggio vicino a casa.