In tutta Italia sono 101 i comuni che tra domenica e lunedì tornano a votare per i ballottaggi.
Tra le città più attese Firenze, che potrebbe avere la prima sindaca donna. Sara Funaro, candidata di una coalizione del centrosinistra composta da Pd, Avs, Azione, +Europa e tre liste civiche, al primo turno, ha infatti ottenuto il 43,17% delle preferenze contro il 32,87% dell`ex direttore degli Uffizi, il tedesco Eike Schmidt, oggi alla guida del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli, scelto dal centrodestra. Saranno decisivi il 7,33% ottenuto al primo turno da Stefania Saccardi, candidata di Italia Viva, a il 6,16% conquistati da Cecilia Del Re, con Firenze Democratica. Attenzione all’astensionismo, visto che lunedì a Firenze sarà un giorno festivo essendo San Giovanni, santo patrono della città.
A Lecce ballottaggio infuocato tra Adriana Poli Bortone, candidata del centrodestra, al 49,95% che tenta il bis dopo la sindacatura tra il 1998 e il 2022, e il primo cittadino uscente Carlo Salvemini, del centrosinistra, che ha ottenuto il 46,73%.
Testa a testa anche a Perugia che per la prima volta sarà guidata da un sindaco donna. Vittoria Ferdinandi, appoggiata da sette liste tra cui Pd, M5s, Avs e Azione, si è fermata al 49,01%, mentre Margherita Scoccia, attuale assessora all`Urbanistica, sostenuta dal centrodestra, è al 48,06%: appena 598 voti di differenza.
Grande incertezza infine a Cremona tra Alessandro Portesani Cdx (43,2%) e Andrea Virgilio Cs (41,9%) e a Urbino tra Maurizio Gambini Cdx (48%) e Federico Scaramucci Cs (44,7%).
Ultimi commenti
Consiglio a chi di dovere di informarsi sui cartelloni di svariati festival rock, metal, indie, elettronica...che ci sono quest'estate in giro per l'Europa...e poi mestamente […]
FINE DELLA GLOBALIZZAZIONE COME LA ABBIAMO CONOSCIUTA FINO AD ORA.
Meno male che stasera ho aperto gli occhi (grazie, direttore) perchè stoltamente ero convinta che la più buia stagione del terrorismo tricolore fosse legata a […]