Martedì 4 giugno il Prof. Piero Benassi sarà alla Libreria all’Arco di Reggio Emilia in dialogo con Ciro Ruggerini, neuropsichiatra, e Marco Ruini, neurologo e neurochirurgo. L’incontro, moderato dall’editrice Elisa Pellacani, nasce dalla recente pubblicazione del nuovo lavoro di Benassi “Come funziona il cervello?” (Consulta librieprogetti, 2024), un’agile guida per addentrarsi nel mistero e nella meraviglia del cervello e trovare nei molti spunti proposti utili indizi per ricerche più approfondite.
Gradito il vostro intervento e l’apporto che vorrete dare all’incontro.
“Aumentano le conoscenze ma rimangono altrettanti aspetti oscuri: occorre adattare il pensiero e la condotta di fronte a condizioni nuove, saper conoscere e rispettare secondo principi di salute mentale i miliardi di neuroni offertici da madre natura. Dobbiamo conoscere i tesori che possediamo e saperli usare, anche se le strade della conoscenza sono senza limiti: il libro della vita deve rimanere sempre aperto!”.
Piero Benassi festeggia i cent’anni di età offrendo un ulteriore contributo alla conoscenza di aspetti medico-diagnostici del cervello. Avvalendosi di studi e ricerche effettuate nel corso della sua trentennale esperienza di direttore sanitario del Manicomio San Lazzaro di Reggio Emilia (sul quale ha realizzato una dettagliata ricostruzione storica che ne ha illustrato gli aspetti più significativi dell’attività di cura e le fasi della chiusura del nosocomio in applicazione della legge n. 180), l’autore concentra la sua attenzione sull’organo umano che è in perenne attività ed è in grado di condizionare ogni istante della vita di un individuo. La trattazione delinea i caratteri fisiologici del cervello, ma anche le ricerche che sono state effettuate sulla sua funzionalità e sui possibili danni che possono derivare da fattori esterni o da cause naturali. Risolta con un linguaggio non gergale, la descrizione analitica dei caratteri fisiologici e delle possibili carenze funzionali risulta alla portata di un lettore anche non specialista, offrendo pertanto un apporto significativo alla comprensione dei caratteri dell’organo. Il volume, come molti altri editi in precedenza, è inserito nella collana “Memi” della Casa editrice Consulta librieprogetti di Reggio Emilia ed è edito in collaborazione con l’Associazione Museo di Storia della Psichiatria.
Piero Benassi Come funziona il cervello?
Collana “I memi”, Consulta librieprogetti, 2024, pp. 224, ISBN 9788869881183, Euro 18,00
La presentazione in anteprima del volume è avvenuta il 4 aprile 2024 nella Sala del Tricolore del Comune di Reggio Emilia, con la partecipazione del Sindaco di Reggio Emilia, dell’Autore, del Presidente dell’Associazione Museo della Storia della Psichiatria e del Lions Club Reggio Emilia Host. In tale occasione il Sindaco ha consegnato al prof. Benassi una copia del Primo Tricolore, quale tributo della città per il contributo reso.
Non ci sono commenti
Partecipa anche tu