Spiega il candidato sindaco del centrosinistra alle amministrative di giugno a Reggio Emilia, Marco Massari, parlando dei temi della sicurezza, argomento sensibile in città: “Vivere in modo sereno e sicuro la propria città è un diritto inalienabile di tutti i cittadini. Lo abbiamo scritto nel nostro programma come introduzione ai capitoli dedicati alla sicurezza urbana, fenomeno complesso e multidimensionale che non può essere approcciato esclusivamente attraverso misure di prevenzione o repressione emergenziale ma va affrontato con serietà.
Resta un tema per noi inalienabile: considerare la sicurezza un bene comune, né di destra né di sinistra. Abbiamo tutto il diritto di vivere serenamente la nostra città e abbiamo tutto il diritto ad una coesione sociale della nostra comunità, che non deve lasciare indietro nessuno e di cui tutti devono sentirsi parte attiva condividendone diritti e regole.
L’ho detto e lo ribadisco. Se si vogliono affrontare i problemi, che nella nostra città così come in altre, riguardano la sicurezza urbana occorre anzitutto avere l’umiltà di confrontarsi con chi conosce queste problematiche, con chi sa cosa significa mettere in campo soluzioni efficaci che escano dalla logica degli slogan.
Per questo abbiamo deciso di invitare il Prefetto Franco Gabrielli, già Capo della Polizia, Capo della Protezione Civile e Prefetto di Roma. Oggi consulente del Comune di Milano in termini di sicurezza e coesione sociale, Gabrielli si è messo a disposizione della nostra città per affrontare tematiche di stretta attualità e offrire prospettive e suggestioni di intervento alla prossima amministrazione comunale.
Incontrerò Franco Gabrielli in un evento pubblico martedì 4 giugno, a partire dalle 18.30 nella distesa della Spumanteria All’Opera sotto l’isolato San Rocco. Discuteranno con noi anche alcuni referenti di comitati che si occupano di sicurezza, degrado urbano, coesione sociale.
Sarà un appuntamento aperto a tutte e tutti per fare una chiacchierata con un Funzionario di Polizia che conosce il tema e conosce le sue implicazioni e le sue molte dimensioni. Una persone che già collabora con l’amministrazione di una grande città come Milano per cercare soluzioni che siano moderne e sostenibili.
Davvero una grande occasione per parlare di sicurezza con serietà, lontani dagli slogan”.
Ultimi commenti
buffon sei il numero uno del pianeta terra
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!