Basket. La Reyer sbanca Reggio lunedì la bella

Pallacanestro Reggiana schierata

La Pallacanestro Reggiana spreca l’opportunità di chiudere al PalaBigi la serie con la Reyer Venezia e ora dovrà giocarsi già domani sera, lunedì, al Taliercio la qualificazione alle semifinali scudetto, contro la vincente di Segafredo Bologna-Bertram Derthona Tortona.

Ieri sera un caldissimo palazzetto di via Guasco non è riuscito a spingere la Unahotels alla vittoria che avrebbe significato passare subito in semifinale ed arrivarci anche più freschi rispetto agli avversari. E’ un avvio di gran carriera degli orogranata a fare la differenza e al termine del primo quarto Venezia è già avanti di dieci (31-21), ma grazie a un brillante Mouhamed Faye (20+8 rimbalzi, ma troppi errori dalla lunetta e ai 15 punti di Michele Vitali (4 su 5 da tre) riesce a rimanere in scia e all’intervallo lungo il distacco è di soli 5 punti.

Si torna in campo e purtroppo per i biancorossi Venezia – oltre a un ottimo Rayjon Tucker, top-scorer con 24 punti e 4/5 da tre – trova canestri pesantissimi anche da Kyle Wiltjer (17 punti) e un buon supporto dall’ex De Nicolao. Ma è soprattutto il record di squadra di triple (16/30 dall’arco con un 53%) a fare la differenza. Sul fronte Unahotels, non aiuta invece la serata opaca di Langston Galloway (2 su 6 al tiro da dentro l’arco, 2 su 7 da tre) e di Jamar Smith (1 su 5 dalla distanza) così come i troppi falli di Tarik Black, che regala comunque 14 punti.

Finisce 95 a 92 con Venezia che riesce a gestire tutto sommato con tranquillità il disperato tentativo di rimonta dei padroni di casa. Lunedì sera (20.45) in laguna la sfida decisiva.

Reggio Emilia: Galloway 15, Faye 20, Vitali 15, Weber 10, Chillo 2; Smith 10, Uglietti 2, Atkins 2, Black 14, Grant 2. N.e.: Cipolla, Bonaretti. All.: Priftis.
Venezia: Tucker 24, Spissu 11, Casarin, Simms 14, Tessitori 8; Heidegger 11, De Nicolao 10, Parks, Wiltjer 17, Brooks. N.e.: O’Connell, Janelidze. All.: Spahija.