Ci siamo, l’attesa è finita: si delineano anche gli aspetti logistici dell’unica tappa dei leggendari AC/DC in calendario per sabato 25 maggio all’RCF Arena, sold out fin dalle prime ore di prevendita, con 100.000 biglietti venduti.
I cancelli apriranno alle 12:00, con l’open act dei The Pretty Reckless di Taylor Momsen – band hard rock che nel corso degli anni si è fatta apprezzare sempre più nel panorama musicale – che suoneranno a partire dalle 19:05.
Gli AC/DC saliranno sul palco alle 20:45, per concludere il concerto – con una stima di massima – verso le 23:15.
Come vi abbiamo già anticipato, la formazione sarà quella composta da Angus Young alla chitarra solista, Brian Johnson alla voce, Stevie Young alla chitarra ritmica, Chris Chaney al basso e Matt Laug alla batteria.
Il bracciale elettronico che verrà consegnato all’ingresso – così come le pettorine numerate di tutto il personale del servizio di controllo – riporterà il QR code dell’app ufficiale di Barley Arts, dove si potranno ricevere in tempo reale tutte le informazioni necessarie: l’RCF Arena sarà suddivisa nelle classiche 5 zone (Red, Orange, Yellow, Blue, Green), ognuna delle quali – insieme al “boulevard” – ricche di aree ristoro, merchandising, acqua potabile, servizi e assistenza sanitaria.
Si aggiungono due “chicche” per i viaggiatori: il deposito bagagli e il camping.
Il deposito bagagli sarà presso l’oratorio Don Bosco in Via Adua 79 e sarà attivo dalle 8 del mattino del sabato fino alle 19:30, per poi riaprire alle 23 e chiudere alle 2 di domenica 26 maggio; con un costo di 10 euro per zaini e borse e di 5 euro per oggetti più piccoli, caschi inclusi.
Per allietare l’attesa nel corso della giornata – e già a partire dalle ore 18:00 di venerdì 24 maggio (fino all’1 di notte) – verrà allestito nell’area delle ex Reggiane, più precisamente in Piazzale Europa – vicino al sottopasso che collega il centro città con il tragitto che porta all’Arena costeggiando la Stazione FS di RE – il Villaggio Le Reggiane: un’area street food, con musica di intrattenimento, servizi igienici e uno speciale truck degli AC/DC con merchandising ufficiale che non sarà disponibile altrove.
Nell’area del concerto non ci sarà un taglio minimo di token e il prezzo della birra scende a 6 euro anziché 8€. Verranno distribuite gratuitamente anche 30mila bottiglie d’acqua, per supportare, mitigare e migliorare l’esperienza all’interno della RCF Arena.
Essendo afflusso e deflusso sempre tra gli aspetti più gravosi da “amministrare” e, visto che l’esperienza insegna, sono stati pensati, ripensati e curati nel dettaglio: ci saranno due centrali operative per gestire con un sistema interforze di Polizia Locale, Polizia Stradale e 118, la sicurezza non solo interna all’Arena ma anche esterna e la viabilità.
Per la sicurezza di tutti si consiglia di seguire i percorsi ufficiali.
Informazioni, implementazione della segnaletica, i parcheggi designati (Park For Fun), i treni speciali sono solo alcune delle accortezze che sono state prese in considerazione e pronte per ridurre al minimo i disagi.
I biglietti sono esauriti ma i bambini fino a 6 anni di età potranno accedere gratuitamente al concerto. Il servizio di cambio nominativo sarà attivo sul sito di Ticketone fino alle 18 di venerdì 24 maggio e sarà possibile effettuare un solo cambio per biglietto.
“Felice di contribuire alla creazione e realizzazione di una esperienza collettiva di benessere e gioia – ha detto Claudio Trotta di Barley Arts – La straordinaria longevità e unicità di AC/DC, con cui mi pregio di lavorare in Italia in esclusiva dal settembre 1991, ci ispira ad alzare anche questa volta l’asticella delle attenzioni e delle cura dei dettagli cercando di garantire al pubblico una esperienza complessiva memorabile. Molto importante sarà muoversi con largo anticipo verso la sede del concerto considerando il numero consistente di viaggiatori nelle autostrade italiane e la caratteristica tutta Italiana del pagamento in uscita ai caselli autostradali che genera già comunque code durante i weekend e la stagione estiva. Il 25 maggio tutti noi organizzatori e produttori del concerto, gestori della RCF Arena, istituzioni, aziende fornitrici di servizi, maestranze, insieme con gli artisti ed il pubblico contribuiremo a mantenere alto il “rating” dell’Emilia Romagna, regione determinante da almeno 40 anni nello sviluppo della musica dal vivo in Italia. Spero di vedere pochi telefonini in funzione durante il concerto perché distraggono dalla realtà e dalla verità del live e perché tolgono magia alla luminosità del palco e infastidiscono chi è dietro o a fianco di chi li usa”.
Il presidente di Coopservice Roberto Olivi ha sottolineato che «il concerto degli AC/DC alla RCF Arena rappresenta un’opportunità straordinaria per l’infrastruttura reggiana che grazie ad eventi internazionali di questa portata ha la possibilità di divenire una delle location più importanti in Europa. Un evento che ci apprestiamo a vivere grazie a Barley Arts, che ha scelto la nostra location per la prima volta e che in virtù di una riconosciuta capacità organizzativa ed una collaudata rete di collaborazioni internazionali, sta lavorando affinché tutto possa funzionare nel modo migliore possibile, così da assicurare al pubblico un’esperienza unica ed indimenticabile. Per questo ci tengo a ringraziare, oltre a Barley Arts e gli AC/DC, anche enti, associazioni e tutti i partner locali che stanno operando per raggiungere questi obiettivi, spinti come noi dalla passione per la musica e dall’amore per la nostra città.»
Intanto la band ha postato su Instagram una foto delle prove in vista del tour europeo che li porterà – unica tappa italiana – anche a Reggio Emilia. E sono già belli carichi!
Visualizza questo post su Instagram
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]