Elezioni 24, Azione si presenta: ecco le nostre priorità per Reggio

azione_reggio1

Scrive in una nota la segreterai provinciale di Azione a Reggio Emilia: “Azione Reggio è stata la prima forza, già alcuni mesi fa, a siglare un accordo politico con il Partito Democratico in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno. Questo a partire non solo dalla comune opposizione al governo Meloni a livello nazionale ed europeo, ma soprattutto a partire dalla stessa convinzione che l’amministrazione dei territori passi necessariamente per una pratica improntata al riformismo, ovvero alla valutazione dei problemi, alla capacità anche tecnica di individuare le soluzioni, e di operare in reciproca buona fede nell’esclusivo interesse dei cittadini. Condividiamo con il Pd, e mi pare anche con gli altri soggetti della coalizione, i valori di fondo ai quali si ispira la nostra comune storia emiliana, a iniziare dalle lotte socialiste della fine dell’800 per equità e giustizia sociale, nella lotta all’orrore del nazi-fascismo, nella costruzione e realizzazione della Repubblica.

Nel ventunesimo secolo equità e giustizia sociale vanno declinati secondo i canoni della postmodernità e su questo vi è molto da lavorare nella realizzazione del programma. Non possiamo essere la città dei diritti dimenticando che accanto ai diritti esistano ontologicamente dei doveri. L’attenzione per la sanità pubblica e per i maggiori investimenti che servono e che devono essere messi a disposizione sono elementi distintivi e prioritari del nostro agire politico. La stessa priorità per l’istruzione dei nostri giovani quale principale elemento per il riscatto sociale. Le imprese come soggetto di creazione di lavoro a condizioni economiche dignitose e svolto in sicurezza per il raggiungimento di un benessere sociale diffuso e quale opportunità di miglioramento della precondizione propria e della famiglia.

Sicurezza, subita e percepita, mobilità e manutenzioni, immigrazione e integrazione, centro storico e commercio e bilancio comunale e debito pubblico locale, queste le priorità amministrative più locali. Occorre il coraggio della verità, anche rilevando dove non si è fatto bene, o sono stati commessi errori, soprattutto ascoltando con attenzione e autentica empatia cittadine e cittadini di Reggio. L’elenco generale dei punti del programma necessità a nostro avviso di approfondimenti caso per caso. Non servono slogan ma risposte analizzate e concrete. La politica e gli amministratori devono fornire soluzioni ai problemi che pone una società complessa di una media città che vuole essere europea ad alta capacità produttiva. La nostra partecipazione al prossimo governo locale parte da qui: abbiamo selezionato donne e uomini di alta professionalità nelle proprie aree di vita e di lavoro da cui sindaco, giunta, dirigenti e Comune nella sua interezza potranno trarre linfa e giovamento nell’interesse generale della città. Ringraziamo iscritti e simpatizzanti che ci hanno garantito la nostra raccolta di oltre 500 firme in pochi giorni per la presentazione della lista e coloro che si sono presentati per firmare a documentazione completata”.