Si è spento mercoledì sera all’ospedale di Casalmaggiore il grande chef Arneo Nizzoli, una vera leggenda per tutti gli “om da Po”, molto noto e apprezzato anche in tutta Italia. Avrebbe compiuto 89 anni il prossimo ottobre, i funerali si celeberanno sabato mattina alle 10 partendo dal ristorante di Villastrada di Mantova, nella cui sala verrà allestita la camera ardente. Nella bara – hanno deciso i figli Dario e Massimo – sarà vestito con la candida divisa da cuoco con la passare tra i tavoli a chiedere se tutto andava bene, distribuendo perle della sua rinomata saggezza contadina. Ovviamente, sulla giacca da chef saranno appuntate le medaglie e le onorificenze di Cavaliere e Grand’Ufficiale ricevute durante un’attività durata più di sessant’anni.
Collocato fisicamente al centro di Villastrada di Mantova, il ristorante (nato nel 1910 come Albergo Tripolitalia) era stato avviato dai fratelli Nizzoli nel lontano 1963 richiamando ben presto – anche proprio per la sua collocazione geografica – l’attenzione dei buongustai anche delle province di Reggio, Cremona e Parma. Tra questi un’altra leggenda del Po, l’intelletuale a tutto tondo e artista reggiano Cesare Zavattini, che dalla sua Luzzara, del resto, vedeva Villastrada dall’altra parte del Po.
“La mia è una cucina tematica, fortissimamente padana, legata alle stagioni ed ai prodotti della campagna occidentale mantovana del Viadanese, confinante con il Casalasco e dirimpettaio del Parmense farnesiano di Colorno e del Reggiano gonzaghesco e bentivogliano di Gualtieri”, amava dire Arneo Nizzoli, definito il “Picasso della gastronomia naïf“.
Il ristorante Nizzoli – che Arneo gestiva insieme alla moglie Rina Albertini (della famiglia del campione del Milan, Demetrio) e ai figli Dario e Massimo – era celebre soprattutto per le mitiche “Maialate”, cene succulente di pura esaltazione della cucina padana. Con buona pace di vegetariani e vegani, a cui sconsigliamo vivamente la lettura del seguente menu…
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]