Coopservice per la sicurezza sul lavoro

Olivi

Continua l’impegno di Coopservice per diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro. Per il terzo anno consecutivo, sono state organizzate numerose iniziative di coinvolgimento e sensibilizzazione dei lavoratori durante la Safety Week, per celebrare la Giornata mondiale della salute e della sicurezza che cade il 28 aprile.

“Ogni volta che veniamo a conoscenza di incidenti sul lavoro, non ultimi i gravi eventi avvenuti alla centrale Enel di Suviana e a Casteldaccia, veniamo avvolti da un alone di tristezza e senso di impotenza, perché pensiamo a cosa si sarebbe potuto fare per evitarli – ha dichiarato Silvia Di Croce, direttrice QHSE di Coopservice – È nostro compito sviluppare la consapevolezza dell’importanza della sicurezza sul lavoro perché diventi per ciascuno di noi un elemento cardine della nostra vita, un obiettivo prioritario ed imprescindibile per noi e per le persone che ci circondano, la nostra famiglia, i nostri amici, i nostri colleghi.”

Diverse le attività e gli eventi promossi da Coopservice durante la Safety Week, che hanno coinvolto i lavoratori e le loro famiglie.

È stato lanciato il concorso di disegno “La sicurezza intorno a noi!” con l’intento di riflettere e far riflettere su quanto la sicurezza sia fondamentale e profondamente connessa con la quotidianità e la vita familiare. Il linguaggio artistico può essere uno strumento potente per trasmettere un messaggio di attenzione sull’adozione di comportamenti sicuri.

Il gioco e la competizione sono anche alla base della “Safety race”, una gara di velocità rivolta a tutti i dipendenti, tramite la APP Coopservice Community, che si sono sfidati mettendo alla prova le conoscenze e competenze sulla salute e sicurezza e sui comportamenti corretti da adottare.

Momento centrale degli eventi è stato il il convegno “La Sicurezza che crea Valore” al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, che ha visto alternarsi sul palco esperti e tecnici per parlare non solo di sicurezza ma anche di sostenibilità, due tematiche rilevanti per le strategie di Coopservice, che sta investendo notevoli risorse per la riduzione degli infortuni e della riduzione della propria impronta ambientale.

La riduzione degli infortuni è l’obiettivo del progetto pilota che è stato realizzato in 12 cantieri del Cleaning Sanitario nell’Area Sud con lo scopo di aumentare la sensibilità degli operatori al tema della sicurezza e della prevenzione. Una sperimentazione che ha ridotto in modo consistente sia il numero degli infortuni sia i giorni di malattia (in comparazione con lo stesso periodo dell’anno precedente) e che porterà nei prossimi mesi ad estendere il progetto ad altri tre cantieri nelle aree Nord-Ovest, Nord-Est e Centro.

Nel corso del convegno sono stati premiati i cantieri che hanno ottenuto le migliori performance in termini di sicurezza sul lavoro, relativamente a riduzione del numero degli infortuni e completo assolvimento degli obblighi formativi e di sorveglianza sanitaria.

Tra i cantieri di medie dimensioni, tutti con zero infortuni registrati, i premiati sono stati: Servizio Trasloco Interno dell’Istituto Gaslini di Genova; Servizio di pulizie del Comune di Dueville, in provincia di Vicenza; Servizio di pulizie del Pam Panorama Lombardia; Servizio di pulizie dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Servizio di Manutenzione Impianti del Comune di Impruneta, in provincia di Firenze; Lavori edili e impianti dell’ospedale Rummo di Benevento; Servizi fiduciari di Territorio Energia Ambiente di Mantova.

Tra i cantieri di grandi dimensioni, tutti con zero infortuni registrati, i premiati sono stati: Servizio Facchinaggio e Trasloco dell’Asl di Napoli; Global Service degli ospedali di Montebelluna e Castelfranco Veneto; Servizio di pulizie della stazione di Genova Brignole; Servizio Energia del Comune di Reggio Emilia; Servizio di pulizie dell’Università degli studi di Firenze; Servizio di pulizie e sanificazione dell’Asp di Vibo Valentia; Servizio di vigilanza dell’aeroporto di Olbia.