C’è un altro candidato sindaco a Reggio Emilia. E’ Giuliana Reggio, la madre di Jessica Filianti, la giovane reggiana 17enne vittima di femminicidio nel lontano 1996 e donna simbolo della lotta alla violenza sulle donne. La sua candidatura- insieme ad una lista composta 18 donne e 14 uomini (il numero massimo previsto) – è stata ufficializzata oggi da Alleanza civica, la lista fondata dieci anni fa da Cinzia Rubertelli che inzialmente sembrava appoggiare Giovanni Tarquini.
“Per la terza volta le donne e gli uomini di Alleanza Civica si presentano alla città nella consapevolezza di interpretare le istanze di quella grande parte dei cittadini che non si sentono più rappresentati dai partiti nazionali – spiegano in una nota – Ciò è più evidente considerando che i partiti hanno cercato candidature civiche per coprire il proprio naufragio politico e di rappresentanza locale, salvo poi annullare il civismo di questi candidati “civici” nelle vecchie logiche partitiche. In questo quadro il nostro desiderio è di proporre un progetto di città che la renda più sicura, ordinata e attrattiva”.
“Eccoci, pronti per la sfida elettorale – ha dichiarato Giuliana Reggio – abbiamo una squadra di cittadini volenterosi, competenti, che non hanno più voglia di lamentarsi e nemmeno di continuare a subire un’amministrazione autoreferenziale e anche un po’ arrogante, entusiasti di poter dare il proprio contributo per il bene della città. Sappiamo che sarà una corsa in salita, ma anche molto stimolante e condotta sulle ali di un entusiasmo che in Alleanza Civica non è mai mancato. Dopo gli infruttuosi tentativi di dar vita ad un fronte unico delle opposizioni moderate, abbiamo preso atto che il centrodestra è più preoccupato delle sue dinamiche interne che di cercare di vincere e di portare un’autentica alternativa. Alleanza Civica ha deciso di proseguire il suo decennale cammino da sola, almeno al primo turno, per un cambiamento veramente civico, apartitico, incentrato sulla voglia di cambiamento che la città aspetta da tempo.”
“Amo incontrare i cittadini e parlare con loro di problemi concreti, cercando di capire le possibili soluzioni – racconta Giuliana – Ascoltare le persone è fondamentale per capire i veri bisogni della città. Chi l’ha amministrata negli ultimi anni ha perso il contatto con i cittadini, che invece io non vorrò mai far mancare. Bisogna risvegliare il sano orgoglio reggiano e le capacità di cui siamo ricchi, per rilanciare una Città che da troppo tempo è immobilizzata in una sorta di torpore che sa un po’ di rassegnazione. La mia sarà una campagna elettorale tra le persone, a cui chiederò di riconfermare in Consiglio Comunale la presenza di Alleanza Civica, una delle poche voci vivaci, autorevoli e autentiche dell’opposizione. Con me, a parlare delle idee per il rilancio della nostra Reggio Emilia, ci saranno anche i trentadue candidati di Alleanza Civica, persone perbene convinte e motivate come non mai, non ci interessano le poltrone ma l’impegno di una squadra che continui ad essere rappresentata. Si rassegni chi voleva Alleanza Civica a pezzi, perché ci siamo e siamo tutti d’un pezzo”.
Giuliana Reggio e i candidati di Alleanza Civica sono disponibili ad incontrare i cittadini ogni venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Bar Caffè Reggianello in Corso G. Garibaldi n. 38 e ogni lunedì dalle ore 9.00 alle ore 11.00 presso il Bar Nuovo Reggianello in via Emilia Santo Stefano n. 28/D.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]