Reggio 24. L’infermiere Ruozzi si candida con la lista di Tarquini

Adriano Ruozzi e Giovanni Tarquini

La Sanità è uno dei temi principali del programma elettorale dell’avvocato Giovanni Tarquini che dopo la candidatura del dottor Mattia Soliani, nella sua Lista Civica chiama anche il dottor Adriano Ruozzi, reggiano, 59 anni, laureato in Infermieristica presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, master in Infermieristica legale e forense, impiegato presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia.

“La professione infermieristica negli anni ha implementato notevolmente le proprie competenze, riconosciute sia in ambito sanitario che dai cittadini, i quali si avvalgono con sempre maggior fiducia dei servizi erogati da queste figure estremamente professionalizzate – spiega il dottor Ruozzi – purtroppo a questa evidenza non corrisponde un adeguato riconoscimento sociale che si traduce di fatto in una scarsa remunerazione (in Italia fra le più basse d’Europa), in ridotte possibilità di carriera e turni di lavoro massacranti.

Questi i motivi per cui anche i giovani sono sempre meno allettati dall’intraprendere la professione infermieristica, determinando un preoccupante calo di iscrizioni alle facoltà universitarie che abbinata a una costante fuga di infermieri e all’abbandono dell’attività professionale verso attività più gratificanti e remunerative genera una preoccupante carenza di personale mettendo in crisi l’intero sistema sanitario”.

“Tutelare il sistema della Sanità, promuovere alleanze tra sanità pubblica e privata, sostenere la categoria dei professionisti e dei lavoratori sono gli obiettivi di lavoro su cui intendiamo concentrarci. Giovanni Tarquini è una persona competente ed equilibrata, la persona giusta per aiutarci nel percorso di valorizzazione di questo settore che rappresenta un pilastro fondamentale della nostra società”.

“Il dottor Adriano Ruozzi è persona di riconosciute capacità, che opera da tempo nel delicato settore infermieristico – commenta il candidato sindaco avvocato Giovanni Tarquini – il fatto che abbia accettato di mettersi al servizio della città candidandosi nella nostra lista civica è una ulteriore dimostrazione della concretezza e dell’importanza dei nostri obiettivi. Con lui il nostro gruppo acquista senza dubbio ulteriore spessore”.