A Gattatico il ritorno dei Clan Destino

FOTO CLAN DESTINO 2024 tour

Un grande ritorno al Fuori Orario venerdì 3 maggio (ore 21, ingresso gratuito con tessera Arci) per i Clan Destino, la storica band di Ligabue che ha scelto il circolo di Taneto per la prima del nuovo tour. Sul palco saliranno Gigi Cavalli Cocchi, Max Cottafavi, Gianfranco Fornaciari, Mirco Consolini e Francesco Ottani per un concerto unico con quel suono che solo i Clan Destino sanno ricreare. Un debutto per “La nostra storia”, il nuovo e atteso spettacolo della band reggiana che girerà tutta Italia e riproporrà i più grandi successi di Ligabue ai quali hanno partecipato, brani che sono entrati nel cuore di tante persone insieme ad alcuni brani tratti dai loro dischi.

Gruppo storico di Luciano Ligabue dal 1989 al 1994, i Clan Destino hanno inciso con lui i suoi primi quattro dischi e sono stati al suo fianco per 300 concerti, compresi i quattro Campovolo. Dotati di una forte identità sonora che ha contraddistinto i primi grandi successi di Ligabue, sono stati arrangiatori insieme a lui di quegli album che hanno contrassegnato il ritorno del rock nel nostro paese negli anni 90.

Hanno poi intrapreso un percorso solista pubblicando due album per Epic/Sony nel 1994 (Clan Destino) e nel 1995 (Cuore, stomaco, cervello) e un mini LP nel 2010 (Il Giorno che verrà). I componenti del gruppo hanno nel tempo inanellato collaborazioni importanti: Gigi Cavalli Cocchi è stato batterista dei C.S.I. (Consorzio suonatori indipendenti, ex CCCP) per 6 anni, realizzando l’album del loro unico disco d’oro “Tabula Rasa Elettrificata” e altri 3 dischi, per poi affiancare Massimo Zamboni chitarrista della band nella sua carriera solista.

Max Cottafavi, oltre a suonare ancora con Ligabue ha collaborato con Francesco Renga, e The Gang mentre Mirco Consolini ha fatto parte dei Super circus di Andrea Mingardi.

Dopo 25 anni sono arrivati la reunion, ed un nuovo album intitolato “l’essenza” realizzato

nello “Zoo studio” di Ligabue, registrato da suo figlio Lenny e pubblicato il 27 maggio del 2022.