“Amarcord Story. Cronache e ricordi del capolavoro felliniano”. Il nuovo libro di Nicola Bassano, storico del cinema, sarà presentato martedì 9 aprile presso la libreria Rebell in via Monzermone, laterale di via Emilia Santo Stefano, nel centro storico di Reggio Emilia. L’incontro, a ingresso libero, è fissato alle 18.30, mentre dialogherà con l’autore, Alessandro Di Nuzzo, giornalista e scrittore.
La traccia. Il 18 dicembre 1973 usciva nelle sale cinematografiche italiane Amarcord, dodicesimo lungometraggio di Federico Fellini, uno dei film più famosi e amati del Maestro riminese. A cinquant’anni di distanza, lo storico del cinema Nicola Bassano ripercorre la storia della nascita del capolavoro felliniano analizzandone i temi principali e raccontandone, attraverso aneddoti e curiosità, la parabola che lo porterà a vincere l’Oscar come miglior film straniero.
L’autore. Nicola Bassano, storico del cinema, laureato in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Parma, è stato per quasi un decennio il responsabile dell’Archivio Federico Fellini della Cineteca del Comune di Rimini, lavorando all’apertura del Fellini Museum. Specialista in attività culturali, si occupa di ricerca d’archivio, collaborando con musei, fondazioni e istituzioni. È autore di libri, saggi e articoli sul cinema e l’arte contemporanea. Nel 2020 ha partecipato con il saggio “Fellini. Critical Reception in Italy” al libro A companion to Federico Fellini, che raccoglie i contributi dei maggiori esperti felliniani nel mondo. Nel 2021 ha pubblicato Fellini 70 (Bibliotheka Edizioni).
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]