Giovedì 12 luglio alle 21.30 alle Scuderie di Villa Spalletti a San Donnino di Liguria di Casalgrande, in provincia di Reggio, nuovo appuntamento con il festival Mundus, la rassegna musicale organizzata dall’Ater (Associazione Teatrale Emilia-Romagna) in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e tutti i Comuni partecipanti in programma fino al 15 agosto tra Carpi, Casalgrande, Correggio, Modena, Reggio e Scandiano.
Sarà un’occasione unica per ascoltare tre grandi musicisti americani nel loro ultimo lavoro: Uri Caine al pianoforte, Mark Helias al contrabbasso e Clarence Penn alla batteria, ovvero l’Uri Caine Trio, che saranno i protagonisti del concerto “Calibrated Thickness”. L’evento è realizzato in collaborazione con il Casalgrande Jazz Festival (ingresso a 8 euro).
Uri Caine è parte di quell’olimpo di artisti che rappresentano la bellezza in senso universale e assoluto. È ampiamente nota la sua straordinaria capacità di creare e ricreare richiamando a pagine storiche della musica classica e della tradizione ebraica e allo stesso tempo di tuffarsi nella splendida contemporaneità statunitense, doti che gli permettono di dialogare anche con la tradizione e offrire momenti di immensa bellezza e intensità.
Con ventisei album all’attivo, innumerevoli e prestigiose collaborazioni con protagonisti del jazz e della musica classica internazionali e svariati premi, è naturale iscrivere questo artista tra le figure che hanno contribuito maggiormente ad ampliare e ridefinire il linguaggio jazzistico degli ultimi trent’anni.
Con il suo Open Loose Trio, completato da Tony Malaby e Tom Rainey, il bassista e compositore Mark Helias è tra i musicisti più apprezzati dell’attuale scena newyorchese. Da un incipit nel quartetto di Anthony Braxton, Helias vanta ad oggi dodici album in qualità di leader e una serie di collaborazioni a fianco di mostri sacri del jazz come Don Cherry e il recentemente scomparso Cecil Taylor.
Clarence Penn, infine: non è solamente uno dei batteristi jazz più richiesti, ma è anche leader, prolifico compositore e didatta. Dal suo approdo a New York, nel 1991, Penn ha posto la propria verve, l’intelletto acuto e l’inebriante musicalità al servizio di uno sbalorditivo elenco di artisti di prima fascia tra i quali Wynton Marsalis, Richard Galliano, Maria Schneider e Dave Douglas.
La tournée dell’Uri Caine Trio è organizzata da Rosalba Di Raimondo Artist Managament in collaborazione con Live Arts.
Ultimi commenti
Ma i commercianti vorrebbero lavorare tutto l' anno...o no?
ok emilia allora è solo per il salvataggio del natale? non capisco bene cosa mi contesti... ripeto e concludo per non far diventare questi sproloqui […]
ho la quasi certezza che se un reggiano autocnono, prova anche solo a reagire come fanno spessissimo questi nostri nuovi amatissimi e alacri cittadini italiani,