Sciopero venerdì 22 marzo dei lavoratori e delle lavoratrici Italpizza di San Donnino. L’astensione di 2 ore dal lavoro a inizio di ogni turno è proclamata dalle Rsa (Rappresentanze sindacali unitarie) e dagli Rls (Rappresentanti lavoratori per la sicurezza) Flai Cgil contro la velocizzazione delle linee produttive in tutti i reparti in violazione delle norme di sicurezza.
In concomitanza con lo sciopero è previsto un presidio dalle ore 4 del mattino sino alle 12 con assemblea sindacale davanti ai cancelli aziendali in strada Gherbella 454/a.
Sono ormai diverse settimane che Rsa e Rls fanno segnalazioni all’azienda sull’aumento delle velocità di varie linee di tutti i reparti produttivi. I delegati sindacali hanno più volte sollecitato l’azienda al rispetto delle norme di salute e sicurezza e al rispetto dei documenti di valutazione dei rischi chiedendo il corretto utilizzo degli impianti di produzione.
Nonostante i tentativi di discussione ai vari livelli di responsabilità, nulla è cambiato! Anzi la situazione sta peggiorando.
Non è la prima volta che Italpizza abusa dei ritmi produttivi per obiettivi di fatturato a scapito della salute e sicurezza dei lavoratori. Inevitabile l’apertura dello stato di agitazione di lavoratori e lavoratrici in particolare dei reparti produttivi per manifestare contro una direzione aziendale che li usa come “cavie” per testare i limiti fino a cui può aumentare la produzione.
I lavoratori rispondono che “non siamo macchine o cavie su cui fare test, ma lavoratori con tutele e diritti!”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]