Scrive Fabrizio Aguzzoli, candidato sindaco Coalizione Civica, alle prossime comunali di giugno a Reggio Emilia: “È appena cominciata la campagna elettorale e il centrosinistra reggiano si è già spaccato sul tema principale del dibattito pubblico, quello della sicurezza. È di stamattina infatti la notizia che il candidato Marco Massari è stato letteralmente lasciato solo da tutta l’ala sinistra della sua coalizione sul tema dell’esercito nelle zone più a rischio sicurezza della città. Europa Verde, Possibile, Sinistra Italiana e Sic! infatti non vogliono i militari sulle strade, come già avviene nelle altre città dell’Emilia Romagna, e riconducono il problema solamente ad un tema di welfare e accoglienza.
È bastato entrare nel merito per rendere evidente la scarsa conoscenza dell’argomento sicurezza da parte del centrosinistra reggiano, che continua ad esprimersi in larga parte come se il non esistesse un grave problema di controllo del territorio da parte di diversi gruppi criminali: come indicato ad esempio, in una recente intervista al Fatto Quotidiano dal procuratore capo Gaetano Calogero Paci.
Serve, come abbiamo sempre detto, un approccio integrato che non tralasci nessuno strumento, dall’intervento delle forze di polizia, al presidio delle strade da parte dell’esercito, ad una proposta di welfare che faccia reale integrazione e non mera accoglienza senza un serio progetto educativo.
Il centrosinistra non ha una ricetta, forse perché, a meno di tre mesi dal voto, non ha nemmeno un vero e proprio programma elettorale: un ritardo che crea confusione e che dimostra come la coalizione che sostiene Massari, troppo eterogenea, non sia pronta a guidare la città”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]