Maltempo, è tregua: l’allerta scende a gialla

PONTE SECCHIA Modena

Dal meteo arriva una tregua e scende a giallo il livello di allerta scattata a mezzanotte per tutta la giornata di oggi sulla maggior parte dell’Emilia.

Previste ancora deboli piogge, ma si allenta il livello di attenzione per problemi idraulici o idrogeologici: allerta verde su Romagna e pianura reggiana, gialla sul resto della regione, incluse la bassa piacentina/parmense e quella modenese. Nelle zone di montagna e collina centro-occidentali potranno esserci anche oggi piccole frane, come nel reggiano, dove sono comparsi due nuovi smottamenti: uno tra Villa Minozzo e Civago, l’altro sulla fondovalle del Tresinaro, nel comune di Baiso: in entrambi i tecnici provinciali sono riusciti a riaprire subito le strade. Sempre a Baiso, località Cà Lita, gli strumenti hanno registrato una piccola accelerazione – nella parte alta – della grande frana che dallo scorso giugno ha minacciato la fondovalle del fiume Secchia.

Ed è proprio il lento transito della piena del Secchia a mantenere gialla l’allerta sulla pianura modenese, mentre per tutto il resto delle zone di pianura, si sorveglia il livello del Po: la cui piena scorre lentamente, superando a tratti le soglie di attenzione.