E’morta a Roma l’ex brigatista rossa Barbara Balzerani, una delle protagoniste del sequestro e dell’assassinio di Aldo Moro e dei cinque membri della scorta dello statista democristiano.
Entrata nelle Brigate Rosse negli anni ’70, guidò l’organizzazione dall’arresto di Mario Moretti nel 1981, fino alla sua cattura nel 1985. Nata a Colleferro nel 1949, la Balzerani non si pentì mai, ne si dissociò della sua milizia nelle Br, ma espresse “profondo rammarico” per le vittime degli attentati di cui fu responsabile. Prese parte a numerosi omicidi delle Br. Nel 2006 le fu concessa la libertà condizionale. Tornò in libertà nel 2011.
Barbara Balzerani nel gennaio del 2013 con altre mille persone circa partecipò a Reggio Emilia ai funerali di Prospero Gallinari, l’ex Br morto a 62 anni per un infarto. Per l’addio all’irriducibile reggiano tra gli altri erano giunti in città Oreste Scalzone (uno dei fondatori di Potere Operaio) e ancora gli ex terroristi rossi Renato Curcio, Raffaele Fiore, e Loris Tonino Paroli.
Pugni chiusi, drappi con falce e martello, fiori rossi, abbracci fra vecchi compagni di lotta per quello che sembrò essere un terribile e oscuro tuffo nel passato di oltre 60 anni.
(nei video di 24emilia i funerali del Br reggiano Prospero Gallinari (19 gennaio 2013), anch’egli mai dissociatosi dagli anni di piombo, ai quali partecipò anche Barbara Balzerani )
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]