Celebrato questa mattina, domenica 28 gennaio, a Tapignola di Villa Minozzo l’80esimo anniversario della fucilazione di don Pasquino Borghi, sacerdote partigiano giustiziato dai fascisti a Reggio assieme ad altri antifascisti. Don Borghi, originario di Bibbiano, operava nella parrocchia di Tapignola e Coriano al momento della sua cattura. La celebrazione è stata organizzata dal Comune di Villa Minozzo con le associazioni partigiane Alpi-Apc e Anpc, in collaborazione con Anpi, il Centro studi Fiamme Verdi di Minozzo, Istoreco, l’Unione montana, la Croce verde e il Gruppo Alpini di Villa Minozzo e la sezione di Villa e Toano dell’Associazione carabinieri. Presenti diversi rappresentati dell’area cattolica del Pd, da Pierluigi Castagnetti a Giammaria Manghi, dalle consigliere regionali Ottavia Soncini e Stefania Bondavalli a Beppe Pagani e Marcello Stecco.
Dopo il ritrovo alle 10 nel sagrato della parrocchia di Tapignola, vicino al paese di Coriano, borgo villaminozzese a ridosso del monte Cusna, alle 10.30, nella chiesa di Santo Stefano, l’arcivescovo della diocesi di Reggio Emilia e Guastalla monsignor Giacomo Morandi ha celebrato la messa. Al termine della cerimonia, il saluto di Elio Ivo Sassi, sindaco di Villa Minozzo e presidente provinciale di Alpi-Apc, a cui è seguita una rievocazione dell’evento e della figura di don Pasquino Borghi a cura dei ragazzi delle scuole medie di Villa Minozzo e la benedizione e l’omaggio floreale al cippo in memoria di don Pasquino.
La manifestazione è stata accompagnata dalle note della banda musicale di Villa Minozzo. Al termine, ci sarà un rinfresco offerto dalle famiglie della parrocchia di Coriano.
Ultimi commenti
buffon sei il numero uno del pianeta terra
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!