Russell Crowe, il Gladiatore di Parma

il-gladiatore

Russell Crowe, l’indimenticabile Gladiatore di Ridley Scott, ha (seppur lontane, molto lontane…) origini parmigiane. Ma anche un po’ marchigiane, sudafricane, norvegesi, iralndesi, scozzesi e maori. Lo afferma la stessa star di Hollywood raccontando – con un post su X – di aver ricostruito il suo albero genealogico. Che inizia con il bis-bis-bisnonno Luigi Ghezzi, nato nel 1829 ad Ascoli Piceno, figlio di Agostino e Annunziata, nata invece a Parma. Parmigiana, dunque, sarebbe la sua bis-bis-bis bisnonna.

 

Luigi andò poi a lavorare in Argentina, si imbarcò per l’India, fece naufragio e finì a Città del Capo dove incontrò e sposò Mary Ann Curtain, con la quale emigrò in Nuova Zelanda nel 1864. Dalle ricerche condotte da Crowe è emerso anche che tra i suoi antenati per parte materna ci fu «l’undicesimo Lord Lovat, l’ultimo uomo ad essere decapitato nella Torre di Londra» ma pure collegamenti «norvegesi, italiani, scozzesi, maori» e un test del Dna su un parente stretto rivela un’ascendenza «per la maggioranza irlandese, ma non sappiamo come».

Peccato non aver scoperto prima la lontana discendenza parmigiana, visto che l’attore – che è anche cantante e chitarrista – non più tardi dello scorso giugno si è esibito a Bologna, donando per altro l’incasso agli alluvionati.