1983_2023_
La scuola dell’infanzia comunale Arcobaleno compie quarant’anni. La nascita di una scuola dell’infanzia pubblica ha rilevanza per tutta la comunità, non soltanto per le bambine ed i bambini che la abitano. Celebrare un tempo lungo di vita della scuola è rilevante, per questo la scuola ha scelto di valorizzare, durante tutto il 2023, con bambine, bambini, famiglie, personale educativo e Amministrazione Comunale differenti eventi che intrecciassero questa ricorrenza.
Mercoledì 20 dicembre si concluderà tutto il percorso del quarantennale: si inizierà abitando il territorio, la Chiesa di San Francesco (con il patrocinio del Comune di Guastalla) attraverso un laboratorio insieme alle bambine, ai bambini e alle famiglie della scuola. Si ritornerà, poi, alla scuola dell’infanzia per celebrare questa ricorrenza e festeggiare insieme, partecipando e condividendo questo importante momento. “Partecipare significa essere parte, costruire consapevolezze e senso di appartenenza, abitare coscienze e guardare al futuro perché i sistemi educativi rappresentano il futuro” .
PROGRAMMA DELLA GIORNATA: mercoledi’ 20 dicembre 2023
ore_16.00_Atelier A.R.C.O.B.A.L.E.N.O. presso la Chiesa di San Francesco, Guastalla
ore_17.30_QUARANTENNALE ARCOBALENO: scuola che accoglie
Ore 17.45_Saluti istituzionali e testimonianze del passato
ore 18.30 QUARANTENNALE ARCOBALENO: scuola che narra la sua storia attraverso spazi e contesti allestiti
ore_19.00_Taglio della torta e saluti augurali
PENSIERI DELLE BAMBINE E DEI BAMBINI
…QUARANTENNALE… saranno quarant’anni che compie la scuola…perché tutti compiono gli anni e anche la scuola…quando i nostri genitori erano piccoli la scuola era giovane…era giovane quando aveva un anno…vuol dire che la scuola invecchia sempre di più, è un po’ giovane e un po’ vecchia e quarantennale è un numero che la scuola invecchia di più…
…dobbiamo festeggiare la nostra scuola, perché è importante, ci tiene al sicuro e tiene i ricordi, per non farci dimenticare quello che abbiamo fatto…
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]