Le segreterie regionali dell’Emilia-Romagna delle organizzazioni sindacali Sgb (Sindacato generale di base) e Usb (Unione sindacale di base) hanno aderito allo sciopero nazionale di 24 ore del settore autoferro – poi ridotto a quattro ore, dalle 9 alle 13, dal Ministero dei trasporti – indetto per la giornata di venerdì 15 dicembre dalle organizzazioni sindacali Cobas Lavoro Privato, Adl Cobas, Sgb e Cub Trasporti per protestare per salari e condizioni di lavoro migliori, maggior sicurezza per personale e passeggeri, investimenti pubblici per il settore.
In Emilia l’eventuale adesione alla mobilitazione da parte dei lavoratori e delle lavoratrici di Seta potrebbe compromettere la regolarità del servizio di trasporto pubblico locale, con modalità differenti a seconda del bacino provinciale di riferimento, fatto salvo il rispetto delle fasce di garanzia previste dalla legge.
Nel bacino provinciale di Modena i servizi urbani di Modena, Carpi e Sassuolo potranno subire i contraccolpi di possibili astensioni dal lavoro dalle 9 alle 11.59, mentre il servizio extraurbano dalle 9 alle 12.29; nel bacino provinciale di Reggio, invece, potranno verificarsi disagi dovuti allo sciopero dalle 9 alle 13 sia per quanto riguarda il servizio urbano che quello extraurbano; nel bacino provinciale di Piacenza, infine, possibili irregolarità nelle corse nelle fasce orarie dalle 10 a mezzogiorno per il servizio urbano e dalle 9 a mezzogiorno per quello extraurbano.
Il servizio riprenderà regolarmente con le corse in partenza dopo il termine delle eventuali astensioni dal lavoro da parte del personale. Le corse garantite anche in caso di sciopero sono indicate nelle tabelle orarie presenti alle fermate e sono pubblicate nella sezione “Linee” del sito di Seta. È possibile inoltre consultare le informazioni in tempo reale sugli orari di passaggio degli autobus tramite l’applicazione gratuita “Seta”, disponibile per smartphone e tablet con sistema operativo iOS (Apple) e Android, o nella sezione “Quanto manca?” del sito di Seta. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare l’azienda al numero di telefono 840-000216, oppure via WhatsApp al numero 334-2194058.
Il sindacato Sgb ha protestato con veemenza dopo che il ministro dei trasporti Matteo Salvini, come già aveva fatto in precedenza in altre occasioni simili, ha nuovamente precettato i lavoratori e le lavoratrici riducendo da 24 a 4 ore l’estensione dello sciopero: “Quello del ministro è un vero e proprio abuso, Salvini vuole chiaramente impedire la mobilitazione degli autoferrotranvieri in difesa delle loro rivendicazioni, attaccando il diritto stesso di scioperare”. Sgb, insieme agli altri sindacati di base che hanno indetto lo sciopero, ha presentato un ricorso urgente al Tar chiedendo di bloccare l’ordinanza ministeriale di precettazione.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]