Sasso Marconi, il ponte Leonardo da Vinci riapre dopo 3 anni

ponte leonardo a sasso marconi

Un intervento da 21.322.663,34 di euro per il ripristino del ponte Leonardo da Vinci a Sasso Marconi in provincia di Bologna, collegando la Porrettana all’Autostrada del Sole.

Lungo complessivamente 220 m circa, attraversa il fiume Reno con una campata di luce da 144 m caratterizzata da uno schema arco-trave a via superiore con tre archi gemelli paralleli. Alla campata principale si affiancano campate minori di accesso, due in destra idraulica e tre in sinistra e scavalca anche la linea ferroviaria Bologna-Pistoia.

L’intervento ha riguardato la manutenzione straordinaria con la parziale demolizione/decostruzione della struttura esistente (impalcato e pile in c.a.) e la realizzazione di un nuovo impalcato, in struttura mista acciaio-calcestruzzo, collegato agli archi esistenti, da preservare, con elementi in carpenteria metallica.
Inoltre, è stato previsto l’adeguamento delle spalle esistenti alla geometria del nuovo impalcato, nonché l’allargamento della piattaforma stradale, tipo “C2” del DM 05/11/2001, con larghezza complessiva pari a 9,50 m, di cui 2 corsie da 3,50 m e banchine da 1,25 m.

Il vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini ha espresso “grande soddisfazione” sottolineando l’impegno e la determinazione per concludere i lavori il prima possibile.

L’inaugurazione è prevista per il 21 dicembre prossimo.