SpaceX ha annunciato lunedì sera (in Florida) il lancio di un razzo Falcon 9 da Cape Canaveral che trasportava una nuova serie di satelliti per il sistema internet Starlink. Il proprietario Elon Musk, durante il suo viaggio in Israele, ha infatti raggiunto un accordo con lo Stato ebraico sull’uso della rete satellitare, che sarà autorizzata a operare a Gaza solo dietro l’ok di Tel Aviv.
Ad assistere al lancio (e a riprenderlo nel video che vedete qui sotto) anche un reggiano, Alex Begliardi, giovane novellarese, operatore bancario e segretario del Pd comunale, appassionato di arti marziali ed anche di viaggi. L’ultimo dei quali, l’altro giorno, lo ha portato in vacanza insieme alla fidanzata appunto a Cape Canaveral, dove ha sede la Nasa e dove per caso ha scoperto che era previsto il lancio del razzo di Space X Falcon 9.
“Ci siamo appostati nel nostro campeggio ‘Jetty Park’ per vedere lo spettacolo – racconta – Di fatto lo stabile si affaccia sul mare, e noi saliamo sul molo per avvicinarci di più al decollo del missile Falcon 9. Attendiamo per quasi una mezz’oretta, infatti la partenza non è puntuale, ma si sa, lanciare un razzo non è uno scherzo, e la brezza marina gelida al buio della notte si fa sentire.
Si intravedono soltanto alcune luci per l’appunto della base della Nasa, ed alcune imbarcazioni che transitano davanti a noi. Nell’attesa guardiamo da vicino il missile tramite la diretta sul sito ufficiale, sentendo crescere l’emozione ad ogni secondo di countdown che viene pronunciato.
Ed ecco il momento! Si illumina l’orizzonte con un bagliore! È il Falcon 9 che si stacca da terra, con il rombo di tuono che si sente solo dopo essere già in volo. Ammiriamo il razzo che traccia una lunga parabola e dopo un poco scompare nel cielo”.
Ultimi commenti
Anche l' Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia .
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]