Il 23 novembre nella sede dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna la presidente Emma Petitti inaugura la mostra allestita per la “Giornata contro la violenza sulle donne”
Tredici artisti emiliano-romagnoli in campo contro la violenza sulle donne. Nella sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna il “no” alla violenza di genere parla il linguaggio dell’arte: “Rispetto/Respect. Arte contemporanea contro la violenza” è il titolo della mostra che viene inaugurata dalla presidente Emma Petitti alle ore 11.45 del 23 novembre prossimo, in occasione delle celebrazioni della “Giornata contro la violenza sulle donne”.
Oli su tela, acrilici, mosaici, collage digitali, tempere, nastro adesivo su legno: l’appello per i diritti ha mobilitato tutte le più antiche e moderne forme di espressione artistiche che si sono ritrovate nella performance curata da Lamberto Caravita e che sono visitabili fino al 5 dicembre prossimo.
“Il titolo dell’esposizione ‘Rispetto/Respect’ ci invita a soffermarci su un termine estremamente importante che deve essere sempre un faro. Le opere di tredici artisti emiliano-romagnoli ci fanno affrontare il tema attraverso i diversi punti di vista e le differenti tecniche utilizzate”, spiega la presidente Petitti per la quale si tratta di “un messaggio forte che qui viene veicolato attraverso la bellezza del linguaggio artistico, riuscendo a toccare le corde più profonde della nostra sensibilità e amplificandone il significato: in questa situazione dobbiamo sentirci tutti coinvolti perché la violenza di genere non è mai un fatto privato ma riguarda l’intera società, che deve farsene carico. Queste donne devono sentire di non essere sole, di non venire dimenticate e possono diventare esempio per chi si sente senza via di scampo”.
Questi gli artisti che espongono le loro opere: Fabiola Baroncini, Anna Boschi, Rita Benzoni, Lamberto Caravita, Antonio Caranti, Barbara Cotignoli, Filippo Giberto, Alessandro Giovannini, Benedetta Jandolo, Lietta Morsiani, Rossella Ricci, Davide Sapigna e Marco Teodorani.
La mostra è visitabile fino al 5 dicembre, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, in viale Aldo Moro 50 a Bologna.
Ultimi commenti
Amara e splendida analisi che dovrebbe arrivare alle alte sfere!
Diranno, sia a sinistra che a destra, che c'è un disinteresse della politica, in particolare dei giovani, diranno che molti non votano perché pensano che, […]
Continuano gli straordinari successi elettorali dell'area riformista liberaldemocratica,che si ostina a schierarsi sempre indissolubilmente nel campo del centrosinistra senza mai beccare nemmeno un consigliere,cosi' come […]