Per Alessandro Gassman sono reggiane le #GreenHeroes di questa settimana. E’ infatti dedicata all’innovativa (e sostenibile) attività del forno Stria di Reggio Emilia la rubrica che il popolare attore e regista tiene su Il Venerdì, il magazine settimanale di Repubblica.
“Ogni azienda ha la sua ricetta per la sostenibilità. Quella delle “eroine verdi” di Forno Stria è davvero speciale: hanno saputo scegliere i giusti ingredienti e li hanno mescolati con sapienza. Possiamo dire che hanno proprio le mani in pasta, nel vero senso della parola”, scrive Gassmann. Che poi illustra le caratteristiche della azienda green reggiana.
“Forno Stria è una azienda di panificazione naturale e gastronomia vegetale biologica con base a Reggio Emilia. La scelta quotidiana di Lorella Braglia e Elisa Tribuzio, che guidano un’impresa quasi totalmente al femminile, è per un modello di crescita caratterizzato da una forte impronta di sostenibilità ambientale e sociale, in cui si sente fortemente un principio di responsabilità nei confronti del mondo in cui si lavora e si produce.
Una visione chiara: energia da fonti rinnovabili, raccolta differenziata al cento per cento, packaging compostabile, esclusa ogni forma di prodotti o componenti derivanti dalla chimica. Ancora, non si utilizzano derivati animali ma solo materie prime vegetali, biologiche e locali, che garantiscono oltretutto un prodotto certificato bio. E ritroviamo anche due vecchie conoscenze, Too Good To Go e Around, #GreenHeroes consolidati, che con le loro app aiutano Forno Stria nella gestione delle eccedenze e del packaging riutilizzabile.
Oggi in azienda lavorano 15 persone, tutte coinvolte nella vita aziendale, nel suo processo decisionale e nella quotidiana ricerca del minor impatto possibile. Oltre ai due punti vendita a Reggio Emilia i prodotti sono distribuiti anche in diversi negozi locali della catena del bio Natura Sì, che ha creduto nel lavoro e nelle idee delle nostre amiche.
Lorella e Elisa non mettono solo in forno del pane: hanno trovato il modo per guidare un’azienda con i giusti valori. Quelli che condividono con tutti i #GreenHeroes. Diamo a loro e a tutto Forno Stria il benvenuto nella rete!”.
Davvero una gran bella (e meritata) soddisfazione per lo staff guidato da Lorella Braglia ed Elisa Tribuzio considerata non solo la notorietà di Gassmann, ma anche la sua sensibilità ecologica, cresciuta dopo la nascita del figlio Leo e divenuta nel tempo presa di coscienza della crisi climatica e impegno per contrastarla. #GreenHeroes, il titolo della rubrica curata dall’attore, deriva dall’omonio libro edito per Piemme – con Roberto Bragalone e il supporto scientifico del Kyoto Club – per raccontare i veri eroi del nostro tempo, coloro che, spesso nell’ombra, stanno inventando un modo virtuoso di coniugare economia e ambiente. Appunto i #GreenHeroes, uomini e donne coraggiosi che dimostrano come sia possibile creare valore e lavoro anche prendendosi cura del posto in cui si vive, investendo nel futuro anziché rimandare la resa dei conti con il pianeta.
Ultimi commenti
Ma i commercianti vorrebbero lavorare tutto l' anno...o no?
ok emilia allora è solo per il salvataggio del natale? non capisco bene cosa mi contesti... ripeto e concludo per non far diventare questi sproloqui […]
ho la quasi certezza che se un reggiano autocnono, prova anche solo a reagire come fanno spessissimo questi nostri nuovi amatissimi e alacri cittadini italiani,