Reggio. “Marionette e Avanguardia”, due giorni di festa con artisti in Corso Garibaldi

corso_garibaldi

Sarà un corso Garibaldi vestito a festa con artisti di strada, mercato e altre iniziative di intrattenimento quello che ospiterà sabato 18 e domenica 19 novembre la manifestazione “Follow the cat”, promossa dalle attività commerciali in occasione dell’apertura della mostra “Marionette e Avanguardia. Picasso · Depero · Klee · Sarzi”, a Palazzo Magnani dal 17 novembre al 17 marzo 2024.

Il filiforme gatto nero, simbolo dell’esposizione, sarà anche ‘guida’ del weekend di iniziative che corso Garibaldi dedica alla mostra, di cui le marionette del celebre Otello Sarzi sono coprotagoniste.

“Siamo riusciti a creare una preziosa collaborazione fra la Fondazione Palazzo Magnani, il Comune di Reggio Emilia, il consorzio “Com.Re”, i commercianti e le attività di somministrazione di corso Garibaldi – ha spiegato l’assessora a commercio e valorizzazione del centro storico Mariafrancesca Sidoli – con un programma di animazione a tema durante i giorni di inaugurazione e con un sistema di vantaggi e sconti che i commercianti di via dedicano ai visitatori durante tutto il periodo della mostra. Un esempio di nuova governance mirato ad unire le diverse anime di questo splendido viale”.

Sabato e domenica, dalle 8 alle 19, lungo corso Garibaldi si svolgerà il mercato tradizionale e di artigiano artistico e i negozi saranno aperti anche domenica. Per i più piccoli, alle ore 16, è prevista una merenda con panettone e bibita presso la Bottega alimentare Fontanesi Omar, in collaborazione con Locanda La Posta.

In programma anche due spettacoli: alle 11.30 di sabato all’incrocio tra via Vicedomini e corso Garibaldi “Un condominio per tutti” della Compagnia dei Burattini in bilico, a cura di Strade, servizio socio occupazionale di Consorzio Oscar Romero (Coop sociali Coress e L’Ovile) per Fcr e Reggio Emilia città senza barriere.

Sempre nella giornata di sabato, dalle ore 15 alle 17, e domenica dalle 10.30 alle 12.30, va in scena la performance sui trampoli “Fatine, Balene, Balocchi” di e con Teresa Fazio.

MODIFICHE AL TRAFFICO – In occasione dell’iniziativa “Follow the cat”, sono previste le seguenti limitazioni alla viabilità lungo corso Garibaldi:

– l’interruzione del transito dalle ore 6 del 18 novembre sino alle 24 del 19 novembre 2023 e comunque sino a fine manifestazione;

– il divieto di sosta permanente con rimozione forzata dalle ore 1 del 18 novembre alle ore 24 del 19 novembre in corso Garibaldi nel tratto fra via San Pietro Martire e via Farini;

– la sospensione della corsia riservata ai bus di via Mazzini con deviazione della circolazione in uscita dalla Ztl sul percorso via Mazzini-via Franchetti o via Allegri;

– domenica 19 novembre dalle 12 sino a fine manifestazione la deviazione della circolazione in uscita dalla Ztl sul percorso via Mazzini-via Franchetti o via Allegri.